Bimbo nato prematuro, mamma dona 150 litri di latte materno all'ospedale

Bimbo nato prematuro, mamma dona 150 litri di latte materno all’ospedale

Redazione

Bimbo nato prematuro, mamma dona 150 litri di latte materno all’ospedale

Mer, 14/07/2021 - 12:39

Condividi su:


Bimbo nato a 24 settimane e ricoverato 5 mesi, Caterina dona ben 150 litri di latte materno all'ospedale di Perugia: donazione da record

Suo figlio, nato prematuro e con un peso di appena 690 grammi, è stato ricoverato per 5 mesi all’ospedale di Perugia. La mamma, Caterina, in questo periodo non ha voluto pensare solo a suo figlio ma anche agli altri. E’ così che – da gennaio a maggio – ha donato ben 150 litri di latte materno alla Banca del latte umano donato intitolata a Maria Serena Lungarotti.

La signora Caterina, 37 anni, di Viterbo, a gennaio scorso ha partorito a Perugia il suo secondogenito Cristiano, di 24 settimane e 690 grammi di peso. Durante questi mesi di ricovero del figlio ha voluto donare il latte materno eccedente (150 litri) alla banca del latte. E l’azienda ospedaliera di Perugia ora l’ha voluta ringraziare, donandole anche una speciale perla realizzata con il suo latte.

Donazione latte materno, “per me semplice gesto di solidarietà”

“Ringrazio tutto il personale sanitario della Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale di Perugia – dice Caterina – per essermi stato vicino in questo periodo particolare della mia vita e per avermi supportata con utili consigli durante questi mesi di donazione. Aver donato il mio latte è stato per me un semplice gesto di solidarietà nei confronti dei piccoli e delle mamme che non hanno avuto la mia stessa fortuna”.

I ringraziamenti e la perla di latte materno in dono

Il direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, dottor Giuseppe De Filippis, ha voluto ringraziare personalmente la signora Caterina per il grande gesto di umanità perché i 150 litri di latte materno donati saranno a disposizione dei neonati ricoverati che ne avranno necessità  nei prossimi mesi. Normalmente sono 15 i litri donati in media da una donatrice.

La perla realizzata con il latte materno

Ai ringraziamenti della Direzione si aggiungono quelli del Neonatale che insieme alla Direzione Medica Ospedaliera hanno donato a Caterina una piccola perla, realizzata con il suo latte, insieme ad un cuore con inciso il logo della Banca del Latte Umano Donato (BLUD).

Donazione latte materno importante per i neonati prematuri

“La donazione del latte materno rappresenta una possibilità eccezionale per i neonati prematuri, – afferma la dottoressa Stefania Troiani, direttore del Neonatale e della Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale di Perugia – in quanto promuove, oltre allo sviluppo fisico, anche quello cerebrale migliorando gli aspetti neuroevolutivi e determina una riduzione della durata della degenza ospedaliera, offrendo una protezione a medio-lungo termine sul rischio cardiovascolare e metabolico. Il servizio LACTARIUM presente nel nostro ospedale – continua – è finalizzato alla raccolta, al controllo, al trattamento e allo  stoccaggio del latte materno e alla preparazione e distribuzione dei pasti per i lattanti ricoverati presso la nostra azienda ospedaliera.

All’interno del servizio Lactarium è stata realizzata nel 2013 la Banca del Latte Umano Donato (BLUD) “Maria Serena Lungarotti”, punto di selezione delle aspiranti donatrici e raccolta e trattamento del latte umano donato. La BLUD è una tra le 240 banche operative in Europa completamente informatizzata.

Banca del latte, i dati di Perugia

Dal 2013 ad oggi abbiamo avuto 255 donatrici e raccolto 1010 litri di latte, ponendosi come alternativa al latte artificiale per 693 neonati patologici ricoverati presso la nostra struttura. Nell’anno 2019 abbiamo avuto 36 donatrici per un totale di litri 145 e nel 2020, con pandemia e relativa temporanea chiusura della banca, le donatrici sono state 23 per un totale di litri 75. L’utilizzo del latte di banca si configura, come una importante strategia per la promozione dell’allattamento in Terapia Intensiva Neonatale, come già riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Oltre a fornire un alimento di alta qualità per i neonati ricoverati, innesca una serie di meccanismi utili a favorire l’allattamento materno sia durante il ricovero che successivamente dopo la dimissione. Promuovere la donazione e l’utilizzo del latte di banca, – conclude Troiani – significa necessariamente promuovere una cultura dell’allattamento e del suo utilizzo anche e soprattutto nei neonati più critici e immaturi”.

L’opinione della dietista

La dietista referente del servizio Lactarium e Banca del Latte Umano Donato, dell’Ospedale di Perugia è la dottoressa Laura Cerquiglini che spiega: “Il latte materno è un alimento non solo specie-specifico, ma addirittura individuo specifico, frutto di una selezione millenaria per meglio rispondere alle esigenze nutrizionali, biologiche e psicologiche del bambino. Il latte della propria madre, consumato direttamente al seno o offerto dopo essere stato spremuto dal seno, è l’alimento ideale anche per i neonati pretermine. Quando non è disponibile o non è sufficiente, il Latte Umano Donato (LUD) è l’alternativa più valida. Infatti l’alimentazione artificiale rappresenta un significativo fattore di rischio per morbilità e mortalità nei neonati pretermine, per tali bambini il latte umano donato è da considerarsi come una vera e propria risorsa terapeutica. Esso – afferma Cerquiglini – trova utile impiego anche in altre situazioni patologiche che colpiscono i bambini fino al primo anno di vita, come rialimentazione che segue gli interventi chirurgici addominali, nei casi di gravi allergie alimentari, deficit immunitari, insufficienza renale cronica, sindromi con grave malassorbimento o nei casi di diarrea intrattabile. Il latte di banca per legge deve essere sottoposto ad un processo di pastorizzazione che viene effettuato all’interno del servizio e successivamente stoccato in congelatori a -20°C. Il latte della donna, al pari di organi o tessuti umani, non può essere oggetto di commercializzazione: la donazione è gratuita e ne è garantita la privacy”.

Donazione latte materno, le informazioni utili

Info per la donazione del latte umano:

Chi può donare?

Tutte le mamme che allattano in buona salute, con un corretto stile di vita e che producono quantità di latte superiore alle necessità della propria prole, possono diventare donatrici.

Dove rivolgersi?

Banca del Latte Umano Donato (BLUD) Azienda Ospedaliera di Perugia 075/5786459

e-mail blud@ospedale.perugia.it

Iter per diventare donatrice

Colloquio per valutare stato di salute, abitudini e stili di vita

Consenso informato

Controllo microbiologico latte fresco e pastorizzato

Screening sierologici donatrice (per HIV, epatite B e C).

Per quanto tempo si può donare?

Dal 15° giorno al 6 mese dal parto, dopo essere state rese idonee alla donazione

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!