Laterizio e terracotta, domani a Marsciano convegno dell'Isuc - Tuttoggi.info

Laterizio e terracotta, domani a Marsciano convegno dell’Isuc

Redazione

Laterizio e terracotta, domani a Marsciano convegno dell’Isuc

Gio, 27/10/2022 - 12:36

Condividi su:


In occasione del convegno sarà anche possibile visitare, a partire dalle ore 15.30, il Museo del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano

“Il laterizio e la terracotta, dall’antichità alla modernità”, è questo il titolo di un convegno promosso dall’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea (Isuc) in collaborazione con l’associazione Eticamente e il patrocinio del Comune di Marsciano e dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria. Si terrà a Marsciano venerdì 28 ottobre 2022 alle ore 16.30 presso la sala Aldo Capitini del Municipio. L’incontro ha come obiettivo quello di sviluppare una riflessione sulle forme e sull’impatto socioeconomico della produzione del laterizio nella Media Valle del Tevere, ieri e oggi.

Ad aprire il convegno saranno i saluti istituzionali del sindaco di Marsciano Francesca Mele e del presidente della Commissione Attività economiche e Governo del territorio della Regione Umbria, Valerio Mancini. Seguiranno gli interventi di Giustino Farnedi, dell’Abbazia di San Pietro a Perugia, della ricercatrice Clara Menganna, dello storico Gianni Bovini, e di Pieraldo Passero delle Fornaci Briziarelli Marsciano. A coordinare i vari interventi sarà Vincenzo Silvestrelli, presidente dell’associazione Eticamente.

Le conclusioni sono affidate ad Andrea Pilati vicesindaco di Marsciano con delega allo Sviluppo economico che sottolinea come sia “lunga ed importante la storia che lega il nostro territorio alla produzione di laterizi e terrecotte. Questa bella iniziativa sarà l’occasione per tratteggiare non solo il passato ma anche per approfondire il ruolo che possono avere nello sviluppo della nostra comunità questo materiale e il know how che su di esso le attività produttive locali possono vantare”.

In occasione del convegno sarà anche possibile visitare, a partire dalle ore 15.30, il Museo del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!