L'amministrazione comunale di Umbertide presenta il progetto della nuova serra - FOTO - Tuttoggi.info

L'amministrazione comunale di Umbertide presenta il progetto della nuova serra – FOTO

Redazione

L'amministrazione comunale di Umbertide presenta il progetto della nuova serra – FOTO

Mer, 16/01/2013 - 16:34

Condividi su:


Un sogno che diventa realtà. Così le associazioni che svolgono attività di integrazione e socializzazione dei soggetti disabili hanno accolto il progetto di realizzazione di una struttura pubblica destinata a finalità sociali nella zona della Pineta Ranieri, presentato questa mattina nella Sala Consiglio del Palazzo comunale dal sindaco Giampiero Giulietti, dall'assessore Simona Bellucci e dal responsabile dell'Ufficio tecnico ing. Lorenzo Antoniucci.
La struttura andrà a sostituire la cosiddetta “serra comunale” di via Madonna del Moro, ormai inadeguata perché sorge nel cuore della zona industriale di Umbertide; qui da anni operano la Cooperativa Asad, la Cooperativa Galassia Down, l'Agad e l'associazione La Pantera, impegnate in attività di aggregazione, intrattenimento ed inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati.
“Il progetto prevede la realizzazione di una struttura ad alto valore sociale, destinata a diventare il punto di riferimento dell'associazionismo locale. – ha affermato il sindaco Giulietti – La delocalizzazione da via Madonna del Moro al Parco Pineta Ranieri consentirà ai soggetti con disabilità di disporre di spazi più dignitosi e idonei allo svolgimento delle loro attività. Si tratta inoltre di un progetto a costo zero, dal momento che verrà finanziato tramite la vendita dei terreni su cui sorge l'attuale serra comunale, destinati ad attività artigianali, ed è stato reso possibile anche grazie ai tanti tecnici del territorio che hanno messo a disposizione gratuitamente le loro competenze e che hanno dimostrato che insieme si può fare molto per la nostra comunità e per chi ha più bisogno”.
“E' importante che, nonostante la grave crisi economica, riusciamo ad ampliare le possibilità di lavoro dei soggetti più svantaggiati – ha aggiunto l'assessore Bellucci – La nuova struttura sarà dotata di spazi molto più ampi che consentiranno lo svolgimento di molteplici attività, non solo la coltivazione della terra, ma anche attività artigianali e di manutenzione e gestione del Parco Pineta Ranieri”.
L'ing. Antoniucci ha poi illustrato nello specifico il progetto, dell'importo di 250mila euro circa, a cui hanno collaborato in maniera gratuita alcuni professionisti del territorio quali l'arch. Raschi, l'arch. Billai, l'ing. Tosti, l'ing. Pannacci e lo Studio Brunelli.
I lavori consisteranno nella realizzazione di una palazzina su un unico piano composta da sala polivalente, cucina e servizi igienici, di 150 mq totali di superficie, improntata alla massima fruibilità e alla massima efficienza energetica, e dotata di un ampio spazio esterno dove sarà possibile installare serre e praticare la coltivazione della terra. L'avvio dei lavori è previsto entro la prossima primavera con conclusione entro la fine dell'anno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!