La SpoletoNorcia in Mtb rinviata al 2021, ma ci saranno i "Bike days"

La SpoletoNorcia in Mtb rinviata al 2021, ma ci saranno i “Bike days”

Sara Fratepietro

La SpoletoNorcia in Mtb rinviata al 2021, ma ci saranno i “Bike days”

Formula alternativa nel 2020 a causa del Covid-19 per la SpoletoNorcia in mtb: previsti percorsi gratuiti e liberi. E si inaugura anche un tratto della greenway del Nera
Lun, 27/07/2020 - 20:01

Condividi su:


Una formula completamente diversa e gratuita per chi ormai da anni segue “La SpoletoNorcia in Mtb”, l’evento che fa della promozione del ciclismo e del territorio da ormai 7 anni i suoi punti cardine. E’ quella che si terrà dal 4 al 6 settembre 2020, annunciata lunedì sera dal presidente del comitato organizzatore Luca Ministrini e dal presidente dell’Mtb club Spoleto Emiliano Di Battista.

Non ci sarà in realtà quest’anno la settima edizione della “SpoletoNorcia in Mtb”, con l’evento rinviato al 5 settembre 2021. Ma questo non vuol dire che il tracciato della ex ferrovia e quelli limitrofi rimarranno silenziosi e vuoti. Nel primo fine settimana di settembre, infatti, si terranno i “Bike days”.

In 7 anni – ha ricordato Ministrini – abbiamo vissuto tante esperienze, non ci siamo fermati nemmeno con il terremoto. Abbiamo sentito tanto calore intorno alla SpoletoNorcia ed allora, viste le difficoltà legate al Covid-19 abbiamo deciso di cambiare format. E’ chiaro a tutti che la SpoletoNorcia in Mtb non si poteva fare come siamo abituati a conoscerla“.

La SpoletoNorcia in mtb diventa quindi la SpoletoNorcia in mtb bike days. “Abbiamo deciso di rendere disponibili e liberi tutti i sentieri della SpoletoNorcia in mtb, anzi di rilanciare. Prepareremo 6 percorsi: 2 adatti alla bici da strada, 2 gravel e 2 adatti alla mountainbike. Noi proponiamo di venire in Umbria, a Spoleto,a percorrere quanti più km possibili. Giri molto panoramici. Vogliamo lanciare in Umbria una formula diversa di cicloturismo”.

Dunque nessun percorso imposto, ma si potrà partire da dove si vorrà e metterci il tempo che si vorrà, attraverso le varie direttrici intorno alla ex ferrovia, cioè con la ciclabile Spoleto – Assisi e la greenway del Nera. Proprio in merito a quest’ultima, il 5 settembre, ci sarà, con appuntamento a Sant’Anatolia di Narco, l’inaugurazione del tratto rinnovato fino a Terria (Ferentillo).

E per chi si era iscritto all’edizione 2020 dell’evento? “Chi è iscritto per settima edizione, – ha annunciato Emiliano Di Battista – lo sarà di diritto per il 2021. Per rispetto però di chi ci ha sempre dato fiducia, siamo disponibili a restituire la quota a chi vuole richiederla indietro, ci sembra doveroso”.

I dettagli su questi bike days verranno illustrati sul sito internet della SpoletoNorcia in mtb nei prossimi giorni. Intanto però, è stato annunciato che online saranno messi a disposizione i percorsi e le tracce gps. “E’ un modo – ha aggiunto Ministrini – per conoscere il territorio, senza l’assillo del cronometro o di assembramenti. Non avremo ristori, pasta party, pacchi gara… La partecipazione sarà assolutamente gratuita. Non abbiamo idea di quante persone potranno venire, ma abbiamo avuto la richiesta dalla città, dal Comune, dalla Regione, di poter fare qualcosa di alternativo. Vorremmo dare un grosso segnale di rilancio e diamo un’opportunità sia agli operatori di lavorare un po’, che alle persone che vogliono fare sport all’aria aperta di venirsi a divertire in questa parte d’Italia“.

Infine, chi parteciperà ai “Bike days” avrà diritto ad uno sconto per il prossimo anno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!