La scuola di Castel Ritaldi promuove l'integrazione interculturale col progetto Pamoja - Tuttoggi.info

La scuola di Castel Ritaldi promuove l'integrazione interculturale col progetto Pamoja

Redazione

La scuola di Castel Ritaldi promuove l'integrazione interculturale col progetto Pamoja

Mer, 19/06/2013 - 15:35

Condividi su:


Educare bambini di varie culture alla mondialità. Insegnare l’intercultura come passione tramite l’arte e il gioco. Gli interlocutori di questo progetto sono due scuole elementari di nazioni differenti, il Kenya e l’Italia. L’iniziativa è stata avviata presso il Toku Childcare centre, piccola scuola primaria di Nairobi (capitale del Kenya) che si adopera anche come centro per il sostegno e l’educazione di bambini orfani e provenienti da famiglie disagiate. Attualmente, il Toku Childcare Centre offre servizio di vitto, alloggio ed educazione gratuita a tredici bambini orfani o di famiglie povere residenti nella comunità di Kabiria, nella periferia si Nairobi a trenta minuti dal centro urbano. L’obbiettivo di questo progetto è quello di sensibilizzare i bambini alle varie culture del mondo, attraverso la creatività e l’arte in modo che possano trasmettere idee, passioni, valori, e stili di vita.

Il progetto è stato ideato dalla dirigente scolastica keniota Modesta Agira, Lorenzo Rocchegiani, studente di antropologia alla University of Nairobi, originario di Spoleto e Elisa Ranucci, un’operatrice sociale impegnata con il Servizio Civile a Spoleto presso l’asilo di Castel Ritaldi. Lorenzo Roccheggiani e altri insegnati volontari hanno avvicinato i bambini della scuola alla lettura e alla creazione di storie, favole, poesie, canzoni, giochi, e disegni ai fini di stimolare la loro creatività e trasformare le loro sensazioni in forma di gioco e arte.

I bambini della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “G.Parini” di Castel Ritaldi, durante il periodo dei 6 incontri sono stati guidati nella produzione di materiali ovviamente a fantasia degli studenti stessi sotto la guida dei sostenitori del progetto e degli insegnanti. Nel ricevere e produrre questo materiale, i bambini hanno sviluppato non solo una visione più ampia del mondo e delle differenti culture ma anche una visione del dono verso gli altri e il diverso come sistema di relazioni reciproche che genera e rafforza legami umane in tutto il mondo.

L’intento dello scambio è di stringere una relazione di amicizia tra le due istituzioni, i professori interessati, i bambini e i sostenitori del progetto, Lorenzo Roccheggiani e Elisa Ranucci che si occuperanno del trasporto del materiale prodotto dai bambini da un paese all’altro e fungeranno da punti di riferimento per entrambe le scuole. Il programma PAMOJA ha avuto la durata di 3 mesi, ogni incontro ha avuto una tematica differente per avvicinare i bambini alla realtà Africana: “paese, scuola, gioco, parole, sogno”. Ultimo incontro “Festa Multiculturale”: festa insieme ai bambini fatta con giochi, musica, canti, balli in stile Afro, con l’invito di partecipare ai genitori.

Alla fine della festa i bambini hanno ricevuto i regali mandati dai bambini del Kenya, e le due scuole rimarranno in contatto tramite e-mail e i responsabili del progetto PAMOJA.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!