Nella riunione del 1/5/2009, il Consiglio Federale ha riconosciuto la qualifica di Scuola di Ginnastica per la Sezione di Ginnastica Ritmica alla Polisportiva La Fenice per il quadriennio 2009/2012.
Il riconoscimento è molto importante perchè richiede requisiti dell'attività svolta negli ultimi dieci anni a livello nazionale ed internazionale e bisogna rientrare in parametri molto selettivi, non a caso è stato concesso per la prima volta ad una società umbra.
La domanda di riconoscimento di Scuola di Ginnastica è stato presentato lo scorso anno e tutto l'iter burocratico federale è stato definito con il parere favorevole della Commissione preposta e ratificato nel Consiglio Federale svoltosi a Pesaro in occasione della Worl Cup.
La Fenice si può quindi fregiare di tale riconoscimento, che qualifica ancor di più il livello tecnico degli istruttori ed apre le porte ad un ulteriore inserimento per l'insegnamento della disciplina anche a livello scolastico.
Per la Società presieduta da Lorella Bartoli, un'altro motivo di soddisfazione dopo la convocazione in azzurro di Andreea Stefanescu per la ginnastica ritmica e il brillante punteggio ottenuto nel Torneo Interregionale FITA da Veronica Sabbatini.