La “Marcia della Fedelissima” omaggia Gildoni e Fezzuoglio - Tuttoggi.info

La “Marcia della Fedelissima” omaggia Gildoni e Fezzuoglio

Redazione

La “Marcia della Fedelissima” omaggia Gildoni e Fezzuoglio

Il “podista” Michele Maddalena fa tappa nei luoghi in cui sono caduti i militari dell’Arma
Mer, 07/05/2014 - 17:23

Condividi su:


Nell’ambito delle celebrazioni per il Bicentenario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, l’Istituto del Nastro Azzurro, in collaborazione con i Lions Club, ha organizzato la “Marcia della Fedelissima”. Il Prof. Michele Maddalena, originario di Formia (LT), sta percorrendo a piedi tutta l’Italia, e non solo, toccando i luoghi in cui militari dell’Arma dei Carabinieri hanno perso la vita in attività di servizio. Il lungo percorso si concluderà alle Fosse Ardeatine ove verrà depositata una pergamena.

Ieri ed oggi (mercoledì 7 maggio) il marciatore ha percorso l’Alto Tevere. Ieri mattina, alla presenza dei familiari e di rappresentanti del locale Lions Club, è stato reso omaggio alla tomba del Col. Valerio Gildoni, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria, caduto in servizio il 17 luglio 2009 a Nanto (VI) e sepolto nel cimitero monumentale di Città di Castello.

Questa mattina, ad Umbertide, è  stato ricordato il sacrificio dell’App. Donato Fezzuoglio, anch’egli Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria, deceduto il 30 gennaio 2006 ad Umbertide nel corso di un conflitto a fuoco con una banda di rapinatori.

La cerimonia si è svolta nel luogo della tragedia, alla presenza dei familiari del caduto, del Sindaco di Umbertide, del Presidente del Lions Club Amato Caporali, di classi delle scuole elementari e medie e di una rappresentanza di Carabinieri ed Associazioni combattentistiche. Il marciatore e le Autorità locali hanno ricordato ai bambini la figura di Donato Fezzuoglio e l’indelebile esempio di senso del dovere, onestà e sacrificio lasciatici dai militari deceduti in servizio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!