La Lega: municipale con cani antidroga e pistola taser - Tuttoggi.info

La Lega: municipale con cani antidroga e pistola taser

Redazione

La Lega: municipale con cani antidroga e pistola taser

Sicurezza: chiesta al sindaco anche una stretta su alcolici e affitti in nero
Mar, 10/09/2019 - 16:35

Condividi su:


Polizia municipale con cani antidroga davanti alle scuole e sui mezzi pubblici e pistola taser contro i violenti. Queste le due proposte del gruppo consigliare della Lega per migliorare la sicurezza a Perugia.

Il pacchetto sicurezza proposto dalla Lega è stato presentato dal capogruppo Lorenzo Mattioni, dai consiglieri Ricci, Valigi, Casaccia, Bonifazi, dall’assessore Luca Merli, dal coordinatore del Gruppo sicurezza, Claudio Pitti, e dal presidente del Gruppo Supporto Gestione Crisi GSGC Guglielmo Pacchiarotti. E’ intervenuto anche il consigliere regionale Valerio Mancini a supporto delle iniziative proposte.

Cani antidroga La prima delle proposte illustrate riguarda, in particolare, l’attivazione di un’unità cinofila per la polizia locale, da impiegare davanti alle scuole e alle fermate del trasporto pubblico scolastico, utilizzando le nuove unità di polizia locale di prossima assunzione. Per la copertura della spesa per i mezzi di trasporto, la formazione degli agenti e l’adeguata sistemazione dei cani i consiglieri propongono di fare riferimento ai proventi delle sanzioni amministrative, come previsto dalla normativa.

A spiegare nel dettaglio la proposta sono stati Claudio Pitti, secondo il quale si tratta di una misura fondamentale per la prevenzione del fenomeno della droga, soprattutto in aree più a rischio, e Guglielmo Pacchiarotti, che ha illustrato i dati del progetto Sniffer sull’offerta di sostanze stupefacenti e caratteristiche del mercato. Secondo i dati riportati da Pacchiarotti, ex ufficiale dei Carabinieri e sociologo, la distribuzione della spesa relativa ai consumi di sostanze stupefacenti in Italia vede primeggiare la cocaina con una spesa pari a 6,1 miliardi di euro (42,4%), seguita dalla cannabis con 4,1 miliardi (28,5) e dall’eroina con 2,3 miliardi (16%).

L’Umbria, che pure risulta un po’ indietro nella classifica delle regioni per operazioni antidroga (nel 2017 sono state 385), è tra le prime regioni in termini di consumo di sostanze stupefacenti, con particolare attenzione agli studenti che hanno dichiarato di aver consumato almeno una sostanza illegale nel corso dell’anno. “Da ricerche effettuate dall’Università degli studi di Perugia sulla percezione della sicurezza –ha aggiunto Picchiarotti- risulta che la droga è considerata uno dei motivi di insicurezza più pregnanti in città. Dall’esperienza di alcuni comuni italiani che hanno introdotto pattuglie cinofile antidroga risulta, invece, che proprio grazie alla presenza di cane e conduttore in aree stabilite i cittadini si sentano più tutelati.” Pacchiarotti ha, quindi, illustrato le caratteristiche delle unità cinofile, la loro modalità di uso e il moderato costo dell’iniziativa.

Taser alla polizia locale Con la seconda delle proposte illustrate i consiglieri chiedono al sindaco di fornire alla polizia locale, secondo quanto previsto dal Decreto Sicurezza, la possibilità di utilizzo del taser, di verificare l’osservanza delle norme sull’accattonaggio molesto, sempre secondo quanto previsto dal Decreto citato.

Limiti agli alcolici e guerra agli affitti in nero La Lega chiede inoltre di emettere ordinanze di divieto di somministrazione e consumo di alcolici nelle ore serali nella zona di Fontivegge, al di fuori dei locali preposti, secondo quanto previsto dall’art. 50 del Tuel così come per le aree verdi.

Infine, si impegna il sindaco a richiedere al ministero della Difesa una pattuglia dell’Esercito come previsto dal Progetto Strade Sicure e a proseguire in maniera serrata l’avviato controllo del fenomeno degli affitti in nero, quindi di assicurare, tramite la polizia locale, un pattugliamento del territorio per il controllo dei documenti di soggetti sospetti, soprattutto nelle zone dl centro storico, Fontivegge, Ponte San Giovanni e degli altri ponti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!