LA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FOLIGNO A VENEZIA PER "URBANPROMO" - Tuttoggi.info

LA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FOLIGNO A VENEZIA PER “URBANPROMO”

Redazione

LA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FOLIGNO A VENEZIA PER “URBANPROMO”

Mer, 24/11/2010 - 11:23

Condividi su:


Promozione del territorio, ma anche valorizzazione urbana, artistica e persino immobiliare. Il Progetto Urbanpromo sostenuto dall’Istituto Nazionale di Urbanistica che consente alle Fondazioni di origine bancaria di presentare i propri interventi di riqualificazione urbana e di sviluppo delle funzioni strategiche della città, ha avuto come protagonista anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno in occasione della “quattro giorni” tenutasi a Venezia presso la Fondazione Cini.

In vetrina tre progetti di particolare interesse, peraltro già finiti sotto i riflettori per le diverse implicazioni che hanno determinato e resi possibili grazie anche all’intervento finanziario della Fondazione di cui è presidente il dottor Alberto Cianetti: la realizzazione del Centro Italiano Arte Contemporanea, i lavori di recupero degli affreschi dell’Oratorio della Nunziatella di Foligno e il restauro del Convento di San Martino in Trevi.

Le schede progettuali ed illustrative degli interventi sono state proposte a Venezia attraverso pannelli di grandi dimensioni e alla presentazione sono intervenuti per l’istituzione folignate il vice presidente Italo Tomassoni e la professoressa Rita Fanelli Marini. I dettagli sulle tre opere sono stati forniti nel corso di un convegno molto partecipato dagli operatori di settore.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno ha posto l’arte e la cultura tra i suoi più significativi settori di intervento e tale attenzione si ritrova tradotta in concreto nelle tre iniziative presentate, come appunto il Centro Italiano Arte Contemporanea, per il quale è stato attuato un percorso in sinergia con il Comune di Foligno e la Regione Umbria, arrivando nel 2009 alla sua realizzazione con l’inaugurazione architettonica del Centro e con la mostra “Spazio Tempo Immagine” curata dallo stesso professor Tomassoni.L’Oratorio della Nunziatella, nel cuore di Foligno, è uno scrigno d’arte, impreziosito dall’affresco del Perugino, il cui restauro è avvenuto grazie al lavoro di squadra svolto dalla Fondazione, dal Comune e dalla Soprintendenza dei beni culturali.Il terzo intervento ha riguardato la Cappella di San Girolamo, parte di un piccolo oratorio posto all’esterno della chiesa e del complesso conventuale dei Frati Minori di San Martino, poco distante dalla città di Trevi. A seguito del terremoto del 1997 la cappella è stata seriamente danneggiata e con il contributo della Regione, della Soprintendenza ai beni artistici e della Fondazione Cassa di Risparmio è stata restituita all’uso civile e religioso.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!