La ceramica gualdese in mondovisione nella Via Crucis romana - Tuttoggi.info

La ceramica gualdese in mondovisione nella Via Crucis romana

Redazione

La ceramica gualdese in mondovisione nella Via Crucis romana

Le 14 maioliche del Prof. Alfredo Santarelli protagoniste domani nel Venerdì di Pasqua della Capitale | Presciutti "Occasione storica e vetrina straordinaria"
Gio, 24/03/2016 - 12:39

Condividi su:


Un pezzo della storia della ceramica della Città di Gualdo Tadino farà bella mostra di sé nella tradizionale e prestigiosa Via Crucis di Roma. In occasione del Venerdì di Pasqua (25 marzo) le formelle del Prof. Alfredo Santarelli saranno protagoniste in mondovisione nel religioso evento romano. Tutto si è reso possibile dopo che, per la tradizionale Via Crucis al Colosseo, le rituali meditazioni sono state affidate da Papa Francesco al cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve.

Le immagini dell’evento, trasmesse dalle tv nel Mondo, saranno accompagnate dalla proiezione delle 14 stazioni in maiolica della Via Crucis presenti nella Cappella del Seminario Arcivescovile di Perugia realizzate dal prof. Alfredo Santarelli (1874-1957) nel suo laboratorio di Gualdo Tadino nel 1930.

Le formelle furono decorate con la tecnica del lustro oro e rubino, la classica terza cottura con fumo di ginestra necessaria per ottenere le preziose iridescenze. Il repertorio iconografico impiegato è il risultato di una combinazione eclettica di diversa origine. Per accompagnare la proiezioni delle 14 stazioni in maiolica della Via Crucis è stata interpellata l’Associazione Culturale Rubboli, che ha fornito una piccola guida che illustrerà le opere del grande artista gualdese.

Quella di domani – sottolinea il sindaco Massimiliano Presciuttisarà un’occasione storica ed una vetrina straordinaria per la ceramica gualdese e per tutta la città di Gualdo Tadino. La presenza in un evento di così grande spessore e la diffusione delle immagini in mondovisione faranno ammirare a milioni di persone la bellezza delle opere di un artista unico quale è stato il prof. Alfredo Santarelli. Essere presenti con la ceramica a lustro, un’eccellenza assoluta della nostra comunità, alla Via Crucis di Roma è infatti un’occasione unica per promuovere non solo il settore ceramico ma tutto il nostro territorio. Con estremo onore, attraverso il Cardinale Gualtiero Bassetti, che ci ha concesso questa grande opportunità, anche Papa Francesco avrà il piacere di ammirare le opere realizzate dall’indimenticato prof. Santarelli e di conoscere la storia della ceramica gualdese grazie all’Associazione Culturale Rubboli che ha illustrato le opere di Santarelli”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!