La Cascata delle Rote a Sellano non ha più acqua. La denuncia di Ansuini "Lista Civica" - Tuttoggi.info

La Cascata delle Rote a Sellano non ha più acqua. La denuncia di Ansuini “Lista Civica”

Redazione

La Cascata delle Rote a Sellano non ha più acqua. La denuncia di Ansuini “Lista Civica”

Mar, 09/08/2011 - 14:16

Condividi su:


di Stefano Ansuini (*)

Le “ Cascate delle Rote “, che si formano nella valle del fiume Vigi ai piedi di Sellano, costituiscono una importante attrazione turistica per gli amanti della natura, ma purtroppo da alcuni mesi sono asciutte, e tutta la vallata circostante lasciata in completo abbandono, con sporcizia e piante infestanti che impediscono anche il semplice passaggio.
Queste suggestive cascate, una delle più belle oasi naturalistiche del territorio di Sellano, nonostante siano tanto pubblicizzate con locandine e depliant turistici locali, non scorre più acqua ormai da diverso tempo. Un Paese che dovrebbe puntare molto sulla valorizzazione delle bellezze naturali del nostro paesaggio e potenziare l’accoglienza turistica, trascura invece le nostre attrattive migliori, e nello specifico queste splendide cascate naturali ripulite di recente dal precedente assessorato al turismo proprio per renderle accessibili e godibili ai visitatori. Il fiume Vigi che nel suo scorrere forma le cascate, è in parte prelevato a monte per alimentare una locale centrale idroelettrica, ma con impegno da parte del gestore della centrale di non captare tutta l’acqua proprio per evitare che le cascate restino a secco. Ci si chiede come mai il sindaco non fa’ rispettare questo accordo? In un estate in cui le piogge non mancano vedere le cascate asciutte è veramente un indecenza. Il mancato scorrimento dell’acqua sta procurando tra l’altro la distruzione di un ecosistema forse irrimediabilmente compromesso. La logica del profitto, anche in questi luoghi incontaminati, prevale sulla salvaguardia dell’ambiente, e l’amministrazione comunale (complice) osserva in silenzio. La mancanza di sensibilità nel migliorare l’accoglienza dei turisti e di tanti sellanesi che durante l’estate tornano a trascorrere le loro ferie nel paese nativo, è anche dimostrato dalla scarsa manutenzione di interi Paesi e vie di accesso, che non avendo la fortuna, in questo periodo, di festeggiare qualche Santo o organizzare sagre, vengono lasciati nell’abbandono più totale.

(*) Consigliere minoranza Lista Civica

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!