La Casa famiglia diventa ufficio parlamentare: sfratto evitato

La Casa famiglia diventa ufficio parlamentare: sfratto evitato

Redazione

La Casa famiglia diventa ufficio parlamentare: sfratto evitato

La Casa famiglia diventa sede parlamentare per l'Umbria della senatrice Emma Pavanelli (M5S)
Sab, 27/06/2020 - 19:51

Condividi su:


Colpo di scena nell’annosa vicenda della Casa Famiglia di Nocera Umbra. La senatrice M5S Emma Pavanelli ha deciso di istituire nella struttura il suo ufficio parlamentare in Umbria, così da evitare, o perlomeno ritardare, lo sfratto intimato da Usl Umbria 2.

La decisione in accordo

La decisione, presa di comune accordo con l’associazione, arriva all’indomani dell’ultima sua visita nella struttura “autonoma, autofinanziata dagli ospiti, creatasi da qualche anno e che raccoglie 14 anziani. Realtà però che si trova all’interno di locali della Asl Umbria 2 e che ora dovrà essere liberata“.

Casa Famiglia: “Perché vogliono sfrattarli?”

La Pavanelli, che a Nocera è stata più volte, ha conosciuto da vicino gli anziani: “Qui vivono bene, in un modello sociale di cohousing dal quale gli enti locali dovrebbero prendere ispirazione. Invece vogliono sfrattarli tutti, allontanandoli dalla loro comunità, armonica e locale, fatta di acquisti a km zero, impiego di personale locale e zero spese per le casse dello Stato. Durante le mie visite alla casa famiglia, mi hanno manifestato le loro preoccupazioni, la loro paura di essere “deportati” in altre strutture, lontano dai loro cari e dalle persone con cui hanno stretto rapporto di amicizia. Ecco perché ho deciso di istituire qui il mio ufficio parlamentare, per tutelarsi e dare loro un po’ di tranquillità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!