"La biblioteca di casa Leopardi", una conferenza di Elisabetta Brozzi sugli strumenti di lettura di un testo letterario - Tuttoggi.info

“La biblioteca di casa Leopardi”, una conferenza di Elisabetta Brozzi sugli strumenti di lettura di un testo letterario

Redazione

“La biblioteca di casa Leopardi”, una conferenza di Elisabetta Brozzi sugli strumenti di lettura di un testo letterario

Sab, 22/10/2011 - 09:30

Condividi su:


L’Istituto di Istruzione Superiore “Pontano Sansi – Leoncillo Leonardi” sabato 22 ottobre 2011 dalle ore 9.10 alle ore 10.50 Presso la Sala Audio Visivi 2 di Piazza Carducci Elisabetta Brozzi, Dottore di Ricerca in Letteratura Italiana terrà la Conferenza “La Biblioteca di Casa Leopardi”. Un approccio allo studio/un approccio ai testi. La Conferenza si prefigge di offrire agli Studenti non solo una panoramica della strutturazione della Biblioteca di Casa Leopardi, ma anche gli strumenti di lettura del testo leopardiano e, in generale, del testo letterario.

Elisabetta Brozzi collabora con le cattedre di Filologia italiana e Letteratura italiana del Dipartimento di Lingue e Letterature Antiche, Moderne e Comparate dell’Università di Perugia. Ha conseguito il dottorato nello stesso ateneo realizzando l’edizione critica del Saggio sopra gli errori popolari degli antichi, di cui sta attualmente curando il commento. Oltre a Leopardi, autore di cui principalmente ha scritto, si è occupata di Fenoglio. Nel 2008, di Fenoglio, ha curato per Einaudi un’edizione del Teatro, che ha vinto nello stesso anno il premio Grinzane Cavour.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!