La Banda larga arriva anche a Umbertide / La Regione finanzia l’intervento - Tuttoggi.info

La Banda larga arriva anche a Umbertide / La Regione finanzia l’intervento

Redazione

La Banda larga arriva anche a Umbertide / La Regione finanzia l’intervento

Gio, 10/04/2014 - 14:34

Condividi su:


E’ entrato nella fase operativa il progetto di realizzazione della rete pubblica regionale in fibra ottica che interessa da vicino anche Umbertide e che consentirà di dotare la città di una rete internet veloce ed innovativa. A partire da lunedì 14 aprile prenderà infatti il via l’intervento di posizionamento dei cavi in fibra ottica sulle strade cittadine; si tratta di lavori poco invasivi e di rapida esecuzione, che consisteranno in scavo, posa delle fibre ottiche e ripristino del manto stradale.
L’intervento è stato commissionato da Centralcom nell’ambito del Piano Telematico Regionale ed è stato finanziato dalla Regione Umbria con fondi comunitari.
I lavori avranno una durata di circa tre mesi ed interesseranno tutta la città, per un totale di 5 km, dal momento che Umbertide costituisce uno snodo fondamentale della rete pubblica regionale in fibra ottica, essendo interessata da tre progetti di infrastrutturazione: il backbone, ovvero la dorsale principale già realizzata e collaudata che corre per 140 km lungo la palificata della Ferroviaria Centrale Umbria, attraversando la regione da nord a sud, la dorsale est, infrastruttura di lunga distanza che partendo proprio da Umbertide attraversa Gubbio, Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Foligno, Spoleto e la rete cittadina, che ha una configurazione ad anello e interconnette i principali siti afferenti alla Pubblica Amministrazione come uffici comunali, scuole, protezione civile e ospedale ma anche la zona industriale di Umbertide.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!