La banda delle bande, a Norcia per fare musica insieme - Tuttoggi.info

La banda delle bande, a Norcia per fare musica insieme

Redazione

La banda delle bande, a Norcia per fare musica insieme

Sab, 04/09/2021 - 12:22

Condividi su:


In un Fiume di Bande risuonano in Piazza San Benedetto, domenica 5 settembre dalle ore 17,30 i giovani fiati di Norcia, Castel Ritaldi e Ferentillo

L’Estate Nursina continua con la musica e con un nuovo appuntamento in Piazza San Benedetto domenica 5 settembre in cui saranno protagonista il Complesso Bandistico Città di Norcia e non solo.

A partire dalle 17,30 si esibirà ‘La banda delle bande’ , un’orchestra di giovani fiati delle scuole di musica delle bande musicali di Norcia, Castel Ritaldi e Ferentillo, cui vi parteciperanno anche gli allievi delle bande di Arrone, Colli sul Velino, Giano dell’ Umbria e Pretola.

“E’ un progetto che nasce dall’esigenza di ritrovare uno stimolo forte dopo l’emergenza Covid – dice il direttore della Banda di Norcia, Luca Panico – . Pur di non fermarci, dall’autunno scorso e per tutto l’inverno abbiamo creato una rete, on line, cui hanno preso parte man mano anche altre realtà musicali umbri. Ogni giovane musicista – continua – ha studiato singolarmente la propria partitura con l’obiettivo di tornare quanto prima a concertare e suonare insieme. Il concerto di domenica, sarà finalmente il frutto di questo lavoro”.

I giovani allievi si esibiranno in brani didattici e in piccole trascrizioni utili all’avviamento alla musica di insieme e saranno diretti dai Maestri Luca Panico, Ottaviano Panfili e Mario Ciai.

La bontà di questo progetto musicale che non ha disperso le energie dei giovani mantenendoli attivi anche in tempo di pandemia, ha suscitato il particolare interesse degli organizzatori del Concorso Internazionale di composizione ‘Piccolo è bello’ per banda giovanile, promosso dalle edizioni musicali Scomegna e questa formazione di giovani musicisti ha eseguito in prima assoluta i due brani inediti vincitori del concorso a Monteleone d’Orvieto (TR) lo scorso mese di agosto, diretti dagli stessi compositori dei brani.

I brani saranno eseguiti anche nel concerto di Norcia. Alle 18 invece salirà sul palco il complesso bandistico Città di Norcia con un’organico formato da rappresentanti delle bande dei paesi ‘bagnati’ dal fiume Nera. ‘Un fiume di bande’, appunto come il titolo del concerto in cui saranno eseguiti brani di alcuni dei più importanti compositori come Orsomando, Waignein, Grainger, De Haan (compositore per banda e coro della Cantica di San Benedetto) ma anche trascrizioni di colonne sonore di film, con un dovuto omaggio al Maestro Ennio Morricone.

Il progetto è promosso dal Complesso bandistico Città di Norcia e finanziato dalla Filarmonica Umbra e rientra nelle iniziative dell’ Estate Nursina 2021 patrocinato dal Comune di Norcia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!