Judo: Concluso il tredicesimo stage Umbria Judo Camp - Tuttoggi.info

Judo: Concluso il tredicesimo stage Umbria Judo Camp

Redazione

Judo: Concluso il tredicesimo stage Umbria Judo Camp

Lun, 25/07/2011 - 12:27

Condividi su:


Si è concluso a sabato 16 luglio il 13° Stage estivo di Judo denominato “Umbria Judo Camp”. Il Vice presidente del Settore Judo della FIJLKAM traccia il bilancio dell’iniziativa.
“Questa tredicesima edizione ha visto protagonisti dell’iniziativa quasi cento partecipanti provenienti da molte regioni del centro Italia ed anche dal Piemonte e dal Veneto.
L’assenza della guest star dello stage Francesco Bruire, impegnato con la Nazionale italiana nel circuito internazione di qualificazione olimpca non ha influito sulla qualità dell’iniziativa.
I docenti Alessandro Bruyere, pluricampione Italiano e campione del mondo militare nel 2005 per il judo shiai e Stefano Proietti Campione italiano, europeo e bronzo mondiale per il katame no  kata hanno garantito perfettamente i contenuti tecnici rispondenti alle esigenze dei partecipanti ed una  didattica comprensibile  che ha soddisfatto tutti i partecipanti dai più giovani,  ragazzi nati dal 2000,  ai senior nati nel 1992 e precedenti.
L’iniziativa quest’anno ha vissuto un ricambio generazionale, numerosi infatti sono stati i partecipanti delle classi ragazzi ed esordienti che hanno vissuto l’esperienza del loro  primo stage estivo. Molti di loro hanno apprezzato e partecipato all’attività  dei kata proposta dal M°  Proietti.  A tale proposito, il giorno 16, sabato mattina,  ben 18 coppie di ogni età si sono cimentate in una competizione sul primo gruppo del Katame No Kata (tecniche di controllo a terra).
Impressionante come i kata iniziativa abbia catalizzato l’attenzione dei più piccoli che dimostrando applicazione e concentrazione dopo solamente  tre ore d’insegnamento sono riusciti nella partecipazione  alla competizione. Questa la classifica dei primi sette posti:
1. Vagnoli Gessica  (1989) – Gernani Veronica (1997) – A.P.D. Yamashita Giano dell’Umbria
2. Damiani Francesca (1994) – Giommi Alessandro (1997) – Tokai Club Ripabianca
3. Vannoni Victor  (1999) – Cencini Leonardo (1999) – Fuji San Perugia
4. Fidati Michele (1999) – Perini Nicolò (1999) – X2 Spoleto
5. Faraone Federica (1996) – Giuliodori Lorenza  (1996) – Judo Ravenna e Sakura Osimo
6. Dovas Demetrio (1999) – Cencini Leonardo (1999) – Fuji San Perugia e X2 Spoleto
7. Romoli Andrea (1997) – Ceppi Federico (1998) – X2 Spoleto.
Lo stage estivo serve per apprendere situazioni tecniche nuove e per migliorare situazioni tecniche non ancora perfettamente apprese, ma serve soprattutto per socializzare, incontrare nuovi coetanei e mettersi in gioco per migliorare se stessi nella pratica judoistica e motoria. Obiettivi questi che ogni tecnico di judo dovrebbe porsi per i propri allievi. A tale proposito è per me un dovere ringraziare il M° Celestino Magnini del Tokai Club Deruta per la presenza allo stage con i suoi numerosi allievi, ma anche i tecnici delle Associazioni umbre: Fuji San Perugia,  X2 Spoleto che hanno capito lo spirito dello stage estivo e lo hanno trasmesso ai propri allievi. Un ringraziamento particolare al Kodokan Judo di Spello del  M° Giulio Famà per essere stato anche quest’anno il gruppo presente più numeroso.
Da dire comunque che per l’ulteriore valorizzazione dell’iniziativa l’Umbria del Judo in quanto a partecipazione può, secondo me, esprimere molto di più. Tutto dipende:  dalla sensibilità dei tecnici responsabili delle associazioni affiliate nel considerare questa iniziativa un momento formativo per i propri allievi;  dal concepire la pratica del judo un  metodo educativo e formativo per l’individuo prima di ogni altra cosa.
Un ringraziamento doveroso va all’Amministrazione comunale  di Foligno che patrocinando il progetto ci ha consentito l’uso della splendida palestra di Colfiorito.   Infine, è impossibile non ringraziare il sig. Dante gestore gentilissimo e disponibile dell’Hotel Lieta sosta di Colfiorito che ci ha ospitato.  Bilancio quindi positivo per il Responsabile del Judo Umbro M° Lamberto Parmegiano che dice: “ queste iniziative hanno contribuito a formare campioni del calibro di Fabio Andreoli e Luca Poeta, quindi il  conto alla rovescia per la quattordicesima edizione è già iniziato”. 


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!