Dopo il primo fine settimana, “Spoleto 51 – Festival dei Due Mondi” continua, ogni giorno con delle novità. Lunedì 30 giugno, alle ore 21.00, al Teatro Romano si terrà “Je t'aime de deux amours”, una creazione musicale su testi poetici di Râbi'a Al Adawiya, figura di spicco del misticismo musulmano. La direzione musicale è affidata a Kudsi Erguner, considerato il miglior suonatore di flauto ney e collaboratore di Martin Scorsese, mentre la voce è quella della giovane siriana Waed Bouhassoun.
Alle 21.30, nella basilica di S. Eufemia, lo scrittore e critico letterario Giorgio Montefoschi leggerà il Vangelo secondo Luca, seconda serata del ciclo dedicato all'approfondimento dei testi sacri.
Per il grande schermo, un evento speciale: in occasione dell'apertura della maratona di pellicole, che verranno proiettate per tutto il periodo della manifestazione, si terrà l'incontro “Lirica, danza, musica e teatro – Quattro Arti nel cinema”, alle Sala Frau, ore 16.00, al quale interverranno, tra gli altri, Gaetano Blandini e Mario Monicelli.
Si ripeteranno, inoltre: “Ho un drago nel sangue e cento lucciole nei piedi”, ore 17.00, all'Auditorium della Stella, per il teatro dei ragazzi; “Dialogo sulla democrazia”, ore 19.30, al Chiostro di S. Nicolò, per il ciclo “idee” del festival.
Per il ciclo delle mostre, è sempre possibile visitare: “VOOM Portraits”, con i video ritratti di Wilson, a Palazzo Leti Sansi, e la “Pascali Leoncilli”, a Palazzo Collicola.