Its Umbria Academy, visita della Lega: "Istituto penalizzato dal ministro"

Its Umbria Academy, visita della Lega: “Istituto penalizzato dal ministro Azzolina”

Redazione

Its Umbria Academy, visita della Lega: “Istituto penalizzato dal ministro Azzolina”

Dom, 20/09/2020 - 09:00

Condividi su:


Its Umbria Academy, visita della Lega: “Istituto penalizzato dal ministro Azzolina”

Visita istituzionale della Lega all’ics Umbria Academy di Foligno. L’onorevole Virginio Caparvi (Lega), membro della Commissione Lavoro alla Camera e il senatore Valeria Alessandrini (Lega), membro della Commissione Istruzione al Senato, hanno fatto visita alla struttura. “Si tratta di un istituto di alta specializzazione post diploma – spiegano i due parlamentari leghisti – con percorsi qualificati anche nei settori della robotica, della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica, che ora rischia seriamente di venire penalizzato a causa della riorganizzazione in atto delle direzioni del Ministero dell’Istruzione“. 

Its Foligno: “Penalizzato dalla riorganizzazione del Miur”

La ITS Umbria Academy nasce con l’obiettivo di far incontrare domanda e offerta di lavoro attraverso percorsi rivolti ai giovani diplomati e coerenti con i fabbisogni delle imprese che ospitano i tirocini. Una vera e propria eccellenza in Umbria che occupa una posizione di primo piano nella graduatoria nazionale degli ITS. Peccato però che l’istituto umbro rischi ora di subire un pesante ridimensionamento per effetto dell’opera di “razionalizzazione” che andrebbe a cancellare le direzioni del Ministero dell’Istruzione che si occupano degli istituti tecnici superiori e dell’implementazione della scuola-lavoro“.

È assurdo – concludono Caparvi e Alessandrini – che una realtà di alta specializzazione dove, secondo statistiche accertate, oltre l’80% dei giovani iscritti trova lavoro entro un anno, venga penalizzata a causa delle scelte scellerate del Governo e del Ministro Azzolina. Come Lega presenteremo una interrogazione urgente per scongiurare questa scelta assurda”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!