Inquinamento Terni, M5S "Nichel da record mondiale" - Tuttoggi.info

Inquinamento Terni, M5S “Nichel da record mondiale”

Redazione

Inquinamento Terni, M5S “Nichel da record mondiale”

Gio, 23/03/2023 - 13:57

Condividi su:


Inquinamento Terni, Fiorelli "A Prisciano valori cromo 200 volte superiori a quelli di Perugia. Abbiamo podio mondiale di inquinamento"

“L’inferno dei metalli pesanti. Terni torna sul podio mondiale dell’inquinamento da nichel, proprio mentre la destra ternana vuole riportare coltivazioni e allevamenti all’aperto nel quartiere di Prisciano. Ci sarebbe da chiedersi se sindaco, assessori e segretari dei partiti che hanno governato la città e che sono responsabili di questa scelta siano disposti a cibarsi di tali prodotti. Buon appetito” – Questo è quanto si legge in una nota di Claudio Fiorelli, candidato sindaco del M5S.

Focus Prisciano, valori del cromo 200 volte superiori rispetto a Perugia

Secondo quanto riferito da Fiorelli, a Prisciano, nel mese di gennaio, sono stati registrati valori 4 volte superiori al limite di legge: 76,8 ng/m3 a fronte di un valore obiettivo fissato dal Dlgs 155/2010 a 20 ng/m3. “Si torna indietro di circa 10 anni, ai livelli di inquinamento del 2015. Valori che costituiscono un unicum a livello nazionale e che sono in grado di competere a livello mondiale per il record di concentrazione di nichel in area urbana. Basti considerare come in Germania il valore soglia limite di legge delle deposizioni al suolo del nichel è di 15 µg/m2*d mentre a Prisciano abbiamo registrato un valore 12 volte superiore di 176,4 µg/m2*d. Per il cromo invece siamo a 1099,7 µg/m2*d oltre 200 volte i valori registrati in media a Perugia”.

Tutela ambiente, stop inquinamento

“Mentre la presidente Tesei continua a parlare esclusivamente di decarbonizzazione, ben due studi epidemiologici (Bell et al., 2009; Patel et al., 2009) hanno dimostrato scientificamente come livelli di concentrazioni più alte di nichel nell’aria hanno maggiori effetti sulla salute umana. Il nichel è classificato dallo IARC come cancerogeno per l’uomo. Come sindaco di Terni – conclude Fiorelli – chiederò immediatamente un incontro al Cavalier Arvedi, la Regione Umbria e il Ministero dell’Ambiente per definire l’immediato spostamento di tutte le risorse economiche in campo su ambiente e qualità dell’aria, da caminetti e stufe, per un piano ingente di investimenti volto all’ambientalizzazione dell’area a caldo delle acciaierie”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!