“Abbiamo la necessità di capire e lavoreremo da subito insieme alla organizzazioni sindacali per incontrare i vertici dell'azienda”. A parlare è il Sindaco Daniele Benedetti al termine dell'incontro svoltosi questo pomeriggio a Palazzo comunale per conoscere nel dettaglio la situazione della B.E.E. Sourcing, ex Informatica Umbra srl.
“La situazione che ci è stata illustrata è molto strana – ha dichiarato l'assessore allo sviluppo economico Maria Margherita Lezi – perché l'azienda sembra non aver dato seguito all'accordo sottoscritto insieme alla organizzazioni sindacali solo pochi giorni fa”.
Presenti all'incontro i sindacati confederali di CISL e CGIL, i sindacati di categoria e le RSU dell'azienda. “Vogliamo creare una sinergia insieme alle istituzioni per capire quale sarà il futuro della B.E.E. Sourcing. La vertenza non riguarda più solo l'azienda – hanno spiegato i sindacati confederali – ma è ormai un problema del territorio. Sono troppe le aziende che si muovono verso un disimpegno che riguarda l'intera regione: questa non è più una situazione da affrontare singolarmente, ma serve un tavolo regionale permanente”.
Il Sindaco Benedetti ha avviato i contatti con la Presidente Catiuscia Marini e l'assessore Vincenzo Riommi per velocizzare l'incontro con i vertici dell'azienda. “Ho avuto modo di parlare con gli istituti di credito locale che sono soci della B.E.E. Sourcing e con i quali l'azienda lavora da tempo – ha aggiunto Benedetti – Entrambi gli istituti hanno confermato la loro intenzione a portare avanti la collaborazione che, negli anni, si è sempre dimostrata di ottima qualità”.
“A questo punto – ha chiarito l'assessore Lezi – l'obiettivo è conoscere il piano industriale affinché sia possibile fare chiarezza e dare risposte certe ai lavoratori e alle loro famiglie”.