Incendio Ancaiano di Spoleto, carabinieri forestali denunciano sessantenne che ha bruciato potature di alberi facendo partire il vasto rogo
Denunciato l’uomo che giovedì ha innescato il vasto incendio nella zona tra Ancaiano e Le Cese, nel territorio comunale di Spoleto.
A deferirlo in stato di libertà alla procura della Repubblica di Spoleto per il reato di incendio colposo sono stati i militari della stazione carabinieri forestale di Cerreto di Spoleto.

Si tratta di un sessantenne, che stava eseguendo dei lavori sulle piante da frutto. L’uomo avrebbe quindi bruciato le potature, ma a causa del forte vento le fiamme sono divampate espandendosi con notevole velocità. A questo punto, l’uomo, non riuscendo a controllare il fuoco ha provveduto a segnalare il fatto al servizio di emergenza 1515.
Vista l’area impervia in cui è avvenuto l’incendio, sul posto oltre ai vigili del fuoco da terra sono intervenuti anche due mezzi aerei, un canadair ed un elicottero. Secondo quanto appurato dai carabinieri forestali, il rogo – che è stato spento soltanto venerdì – ha interessato una zona boschiva di circa 15 ettari di bosco, pascolo e soprassuolo arborato.
Negli ultimi giorni sono numerosi gli incendi che stanno impegnando i vigili del fuoco in tutta l’Umbria. Spesso si tratta proprio di roghi che partono dalla bruciatura di potature e che ben presto diventano incontrollati, interessando le aree circostanti per via della siccità e del vento.