Incendio Ancaiano, denunciato uomo che l'ha innescato bruciando potature

Incendio Ancaiano, denunciato uomo che lo ha innescato bruciando potature

Sara Fratepietro

Incendio Ancaiano, denunciato uomo che lo ha innescato bruciando potature

Sab, 26/03/2022 - 14:41

Condividi su:


Incendio Ancaiano di Spoleto, carabinieri forestali denunciano sessantenne che ha bruciato potature di alberi facendo partire il vasto rogo

Denunciato l’uomo che giovedì ha innescato il vasto incendio nella zona tra Ancaiano e Le Cese, nel territorio comunale di Spoleto.

A deferirlo in stato di libertà alla procura della Repubblica di Spoleto per il reato di incendio colposo sono stati i militari della stazione carabinieri forestale di Cerreto di Spoleto.

incendio ancaiano forestale

Si tratta di un sessantenne, che stava eseguendo dei lavori sulle piante da frutto. L’uomo avrebbe quindi bruciato le potature, ma a causa del forte vento le fiamme sono divampate espandendosi con notevole velocità. A questo punto, l’uomo, non riuscendo a controllare il fuoco ha provveduto a segnalare il fatto al servizio di emergenza 1515.

Vista l’area impervia in cui è avvenuto l’incendio, sul posto oltre ai vigili del fuoco da terra sono intervenuti anche due mezzi aerei, un canadair ed un elicottero. Secondo quanto appurato dai carabinieri forestali, il rogo – che è stato spento soltanto venerdì – ha interessato una zona boschiva di circa 15 ettari di bosco, pascolo e soprassuolo arborato.

Negli ultimi giorni sono numerosi gli incendi che stanno impegnando i vigili del fuoco in tutta l’Umbria. Spesso si tratta proprio di roghi che partono dalla bruciatura di potature e che ben presto diventano incontrollati, interessando le aree circostanti per via della siccità e del vento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!