Inaugurata nelle sale del Cerp della Provincia di Perugia la mostra “In Chartis Mevaniae” - Tuttoggi.info

Inaugurata nelle sale del Cerp della Provincia di Perugia la mostra “In Chartis Mevaniae”

Redazione

Inaugurata nelle sale del Cerp della Provincia di Perugia la mostra “In Chartis Mevaniae”

Lun, 20/02/2012 - 14:48

Condividi su:


Un itinerario materiale e spirituale. Fisico e metafisico. Quello proposto dalla edizione 2012 di In Chartis Mevaniae, incentrato sulla tematica del Nodo, cui è dedicata una mostra, con opere di 29 artisti originalmente “trascritte” su carta Bambagina, inaugurata nella sede del CERP della Provincia di Perugia, alla presenza dell’assessore alle Attività culturali della Provincia di Perugia, Donatella Porzi, del sindaco di Bevagna, Analita Polticchia e del curatore della mostra Alberto D’attanasio. “Una mostra che – ha detto l’assessore Porzi – rafforza il rapporto tra la Provincia di Perugia e Bevagna, già da tempo fruttuoso e solido”. “Una mostra – ha aggiunto l’assessore – che, sia nella location del Palazzo Lepri di Bevagna, che in questa del Forte Paolino, conserva un fascino straordinario, pur mandando suggestioni diverse, in risposta quasi all’ambiente che la ospita”. Una mostra che secondo il sindaco di Bevagna, Analisa Polticchia, oltre che esaltare la creatività artigianale dei bavanati, che la carta bambagina hanno inventato, con la sua tematica attualissima del nodo, si presta a molte ed efficaci interpretazioni, tra cui, quella che vuole il 2012 un anno in cui verranno sciolti parecchi nodi. Nodi da sciogliere che rimandano oltretutto, secondo il curatore della mostra Alberto D’attanasio, anche storicamente all’uso marinaro di quelle corde che ai tempi della Serenissima venivano appunto dal territorio di Bevagna. Nodi che sono appunto fisici, ma anche, secondo D’attanasio, spirituali, se è vero che la nostra vita è formata da un continuum di nodi da sciogliere, per poter essere liberati e liberi.
Gli artisti in mostra sono: Piergiorgio Baroldi, Steve Barney, Fabrizio Berti, Sandro Bini, Mauro Bordini, Luca Dall’Olio, Gabriella Fabbri, Max Gasparini, Claudia Giraudo, Giulio Greco, Pamela Lafragòla, Alberto Lanteri, Elisa Lorenzelli, Michela Lupattelli, Elvio Marchionni,Viviana Manganaro, Laura Marini, Ruggero Marrani, Paolo Massei, Ciro Palombo, Alison Ryde, Massimo Sansavini, Francesca Siriani, Stefano Solimani, Gabi Summa, Alessandro Testa, Antonella Troìa.
La mostra è visitabile dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30. Chiuso il lunedì.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!