In Emilia-Romagna dall'Umbria 9 unità vigili del fuoco e volontari Prociv | Allerta arancione in 5 regioni

In Emilia-Romagna dall’Umbria 9 unità vigili del fuoco e volontari Prociv | Allerta arancione in 5 regioni

Redazione

In Emilia-Romagna dall’Umbria 9 unità vigili del fuoco e volontari Prociv | Allerta arancione in 5 regioni

La colonna mobile da Perugia e Terni è dotata del modulo Contrasto Rischio Acquatico
Dom, 20/10/2024 - 09:16

Condividi su:


E’ partita domenica mattina alle ore 6:00 la colonna mobile dei vigili del fuoco dell’Umbria, dotata del modulo CRAB (Contrasto Rischio Acquatico), per supportare il comando dei colleghi di Bologna, a seguito dell’emergenza maltempo che ha colpito la regione Emilia-Romagna.

La colonna mobile è composta da 9 unità, di cui 6 provenienti dal comando di Perugia e 3 dal comando di Terni.

Il modulo CRAB è specializzato nella gestione di interventi legati al rischio idrico, come allagamenti e operazioni di soccorso in ambiente acquatico, indispensabili in situazioni di maltempo estremo come quello in corso.

vigili del fuoco alluvione

Gli uomini e i mezzi inviati opereranno per rispondere alle criticità legate alle forti piogge e alle condizioni meteorologiche avverse, garantendo assistenza immediata alla popolazione colpita e collaborando con le forze locali già attive sul campo.

Partiti anche i volontari della Prociv

La Regione Umbria ha inviato in Emilia Romagna anche i volontari della Protezione civile, a seguito della richiesta arrivata dalla Commissione nazionale di protezione civile. Partiti domenica mattina alle 5,30, a seguito della richiesta specifica che la colonna mobile regionale fosse attrezzata con kit idraulici, i volontari sono arrivati alle 9 circa e la colonna mobile, guidata da quattro funzionari del Centro regionale di Foligno, ha subito prestato i primi soccorsi. Fanno parte della spedizione i volontari di Acquasparta, Marsciano, Monteleone d’Orvieto, Montone, Pietralunga, Terni (Pro Loco di Collescipoli) e Città di Castello.

Dopo l’aiuto prestato ai vigili del fuoco per evacuare anziani e bambini bloccati nelle abitazioni allagate, sono stati messi in funzione i mezzi trasferiti dall’Umbria, idrovore, e pale per portar via acqua e fango dai piani più bassi delle abitazioni e dai garage.

Ancora allerta meteo in 5 regioni

In Emilia Romagna in 4 ore sono caduti 80 mm di pioggia. Nella notte l’alluvione ha raggiunto anche Ravenna, Modena, Reggio Emilia e le piogge hanno reso critica la situazione su tutte le strade dell’Appennino. Un 20enne è morto a Pianoro: l’auto su cui viaggiava con il fratello è stata travolta dalla piena.

Per oggi, domenica, l’allerta arancione riguarderà ancora quasi tutta l’Emilia-Romagna, la Calabria meridionale e ionica, ampi settori di Veneto e Basilicata e l’area sud orientale della Lombardia.

(aggiornamento ore 12)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!