IMPRENDITORE ADESCAVA MINORENNI IN CHAT / 28 RAGAZZINE NELLA RETE / 5 UMBRE TRA GLI 11 E I 14 ANNI - Tuttoggi.info

IMPRENDITORE ADESCAVA MINORENNI IN CHAT / 28 RAGAZZINE NELLA RETE / 5 UMBRE TRA GLI 11 E I 14 ANNI

Redazione

IMPRENDITORE ADESCAVA MINORENNI IN CHAT / 28 RAGAZZINE NELLA RETE / 5 UMBRE TRA GLI 11 E I 14 ANNI

Sotto ricatto e con falsa identità le costringeva a spogliarsi. Le indagini della polizia postale di Perugia. Arrestato
Gio, 22/08/2013 - 13:28

Condividi su:


Le adescava fingendosi una ragazza amante del loro stesso sport e le costringeva a farsi inviare le loro foto nude e filmati delle loro parti intime. Questa mattina è finito in carcere in esecuzione di misura di custodia cautelare emessa dal gip di Perugia Luca Semeraro un uomo originario delle Marche. Il reato è quello di violenza sessuale, anche se non c’è stato alcun contatto fisico. Si tratta del reato di pornografia minorile aggravato dal fatto che l’uomo ingannava le minori sulla sua identità.

L’indagine – 28 ragazzine in tutta Italia (di queste 5 residenti in Umbria) sono finite nella trappola tesa dall’imprenditore, da questa mattina costretto nel carcere di Pesaro. L’indagine coordinata dal pm Gemma Miliani e svolta dagli agenti della Polizia Postale di Perugia, è scaturita in seguito alla denuncia di una di queste ragazzine, la più grande del gruppo delle umbre coinvolte. Il personaggio si fingeva una ragazza ventenne di Rimini e dopo aver acquisito la fiducia delle “prede” iniziava a chiedere alle ragazzine di inviargli delle foto che le ritraevano nude. Il processo per competenza passerà ora alla Procura di Ancona.

Le foto e le videochat – Le vittime hanno tutte ceduto alle richieste di immagini fotografiche e la maggior parte di loro anche alla insistente pretesa dell’uomo sotto falsa identità di avviare videochat nelle quali le minori dovevano praticare autoerotismo in alcuni casi anche con l’uso di oggetti.

La denuncia – L’unica ragazza umbra maggiore di 14 anni in un primo momento ha ceduto all’inganno, poi quando si è sentita chiedere il filmato si è preoccupata e ha raccontato tutto al padre. A dicembre del 2012 è scattata la perquisizione a casa dell’uomo. Grazie alle indagini nel frattempo la polizia postale aveva raggiunto, anche grazie alla collaborazione di Facebook e della federazione sportiva 28 ragazzine alcune dei quali all’epoca dei fatti di 12/13 anni. Il modus operandi sempre lo stesso.

Filo conduttore lo sport – Tutte le ragazze praticavano lo stesso sport e nei loro profili avevano foto che le ritraevano nella loro attività sportiva. Iniziati i contatti il personaggio iniziava ad introdurre argomenti sessuali, le giovani, prive di esperienza venivano circuite e indotte in curiosità e così spinte ad inviare le foto di parti intime. “Se non ti fai vedere nuda in webcam diffondo le tue foto nuda”. Lui però non si mostrava mai, proprio per non svelare la sua vera identità e con la scusa di avere la webcam rotta rimaneva nell’ombra.

La collaborazione della federazione sportiva – La federazione sportiva ha fornito tutto il supporto per identificare le vittime i cui account erano contenuti nei file del computer dell’arrestato. Anche altre denunce erano state sporte nelle città delle altre ragazze ma poi il fascicolo è stato riunito allo svolgersi delle indagini. Alcune delle ragazzine erano legate tra loro da rapporto di amicizia, comprese le cinque umbre tutte compagne di sport.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!