IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER IL CIRCOLO FILATELICO E NUMISMATICO DI FOLIGNO - Tuttoggi.info

IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER IL CIRCOLO FILATELICO E NUMISMATICO DI FOLIGNO

Redazione

IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER IL CIRCOLO FILATELICO E NUMISMATICO DI FOLIGNO

Mar, 21/10/2008 - 09:45

Condividi su:


Un riconoscimento che arriva proprio nell'anno in cui si celebra il cinquantesimo anniversario della fondazione. Ed ovviamente non in modo casuale perché il Circolo Filatelico e Numismatico di Foligno, sezione Dlf – anno di fondazione 1958, fin dalla sua nascita da parte di un gruppo di appassionati (alcuni dei quali ancora oggi lo animano con successo) si è speso per la promozione del collezionismo di francobolli, monete, cartamoneta, cartoline e molto altro sia in città che nella regione. E dunque ecco la motivazione che ha indotto l'Accademia di Studi Numismatici a consegnare un prestigioso riconoscimento al Circolo folignate nella cornice di “Vicenza Numismatica” svoltasi nello scorso fine settimana.

A ricevere il premio una delegazione composta dal presidente Giampaolo Costa, dal vicepresidente Enrico Valeri e dal consigliere Emanuele Frasconi. In questi anni sono state diverse e numerose le pubblicazioni date alle stampe in tema di numismatica da parte del sodalizio di Foligno. I più recenti sono il volume “Emiliano Orfini e la zecca di Foligno tra Medioevo e Rinascimento” curato da Roberto Ganganelli, e quello di Giuseppe Guidi dal titolo”Foligno nei bolli postali. 1640 – 31 dicembre 1900″ composto da 135 pagine interamente a colori e numerosissime riproduzioni di documenti postali.

Un lavoro che è il risultato della passione per la filatelia e la storia postale, nata per caso e coltivata in anni di ricerca e di esperienze condivise con altri collezionisti. L'intenzione è quella di proporre un documento che possa essere utile ad altri appassionati e cultore della storia della nostra città. “Parlare della storia postale dell'Umbria e quindi di Foligno – spiega Giuseppe Guidi – è dare notizie sulle origini dei servizi postali dello Stato Pontificio, servizi che furono tra i primi in Italia ed in Europa ad essere messi per iscritto e a passare dal servizio esclusivo del governo a quello aperto al pubblico”.

E' prossimo il debutto di una dissertazione su monete e zecche di Foligno incentrata sulla ricerca del Mengozzi, riproposta in copia anastatica, che si avvarrà di contributi di Roberto Ganganelli e del professor Fabio Bettoni dell'Università di Perugia. La presentazione si terrà il prossimo 13 dicembre a palazzo Trinci.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!