Impianto a biomasse Pian d'Assino, Tar blocca autorizzazioni a costruire - Tuttoggi.info

Impianto a biomasse Pian d’Assino, Tar blocca autorizzazioni a costruire

Redazione

Impianto a biomasse Pian d’Assino, Tar blocca autorizzazioni a costruire

Il Comitato Verde Pian d'Assino "Grande vittoria della cittadinanza contro Comune, Provincia e Regione"
Mar, 05/04/2016 - 11:56

Condividi su:


Con una propria sentenza il Tar dell’Umbria ha bloccato l’autorizzazione a costruire l’impianto a biomasse in località Pian d’Assino.

Questa è una grande vittoria della cittadinanza contro Comune, Provincia e Regione sordi alle vere necessità del territorio – hanno detto i membri del Comitato Verde Pian D’AssinoPer una volta assistiamo alla vittoria del buon senso contro le mille promesse mancate dell’amministrazione”.

Era il 30 maggio 2013 quando, dopo la notizia del progetto riguardante la costruzione di una centrale a biomassa nella zona industriale di Pian d’Assino, si costituì il Comitato. Quest’ultimo nacque all’indomani di una riunione indetta dall’Amministrazione comunale di Umbertide, con la quale si informavano i residenti della costruzione di un impianto a biomassa, che si sarebbe aggiunto alle altre industrie presenti in zona, un sito quindi già fortemente provato. Da allora iniziò la “battaglia” del Comitato a difesa del proprio territorio, pronto a gridare le proprie ragioni con un susseguirsi di manifestazioni, incontri e assemblee pubbliche.

La centrale avrebbe incrementato ulteriormente quelli che sono i valori inquinanti nell’aria già oltre la norma, dannosissimi per la salute di tutta la popolazione di Umbertide e non solo. Nei prossimi giorni si terrà, a palazzo Cesaroni, la conferenza stampa dove verranno approfonditi tutti gli aspetti inerenti alla vicenda.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!