Il ritorno della suggestiva "Piscia dei Frati", la cascata che "vive" una volta l'anno - Tuttoggi.info

Il ritorno della suggestiva “Piscia dei Frati”, la cascata che “vive” una volta l’anno

Davide Baccarini

Il ritorno della suggestiva “Piscia dei Frati”, la cascata che “vive” una volta l’anno

Il raro evento che si manifesta nei pressi dell'Eremo di San Girolamo (Scheggia e Pascelupo) è stato immortalato dal fotografo Mauro Barbacci lo scorso weekend
Ven, 08/02/2019 - 10:19

Condividi su:


Un evento rarissimo, quanto curioso e affascinante, è tornato a manifestarsi nei pressi dell’Eremo di San Girolamo, nel Parco regionale del Monte Cucco, Comune di Scheggia e Pascelupo. Si tratta della cosiddetta “Piscia dei frati” (così chiamata dalla gente del posto), un’alta cascata che lambisce l’edificio religioso solo quando vengono a verificarsi particolari e determinate condizioni meteorologiche, ovvero a seguito di abbondanti piogge e scioglimento delle nevi. Proprio quello che è successo lo scorso weekend, complici le temperature in aumento e i vari acquazzoni: la cascata si è infatti “mostrata”, a distanza di un anno e per 24 ore, in tutta la sua imponenza, immortalata in più scatti dal fotografo professionista Mauro Barbacci (www.maurobarbacci.com).

Barbacci, che ha specificato come il fenomeno possa anche non verificarsi durante l’anno o addirittura “scegliere” di tornare anche ad agosto, ha poi aggiunto: “Nonostante lavori spesso questo è l’evento che più mi emoziona, e che ammiro sin da quando ero bambino. Pur essendo sempre più raro riesco comunque a ritagliarmi il tempo per documentarlo, così da poterlo far apprezzare a tutti“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!