Il Fai apre le porte del Bosco di San Francesco ad Assisi - Tuttoggi.info

Il Fai apre le porte del Bosco di San Francesco ad Assisi

Redazione

Il Fai apre le porte del Bosco di San Francesco ad Assisi

Mar, 27/03/2012 - 10:04

Condividi su:


Nelle domeniche da aprile a settembre 2012 sarà possibile visitare il Bosco di San Francesco, proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano ad Assisi, in un ciclo di visite guidate, seguite da degustazioni di prodotti tipici, che permetteranno al pubblico di conoscere la storia di questi 64 ettari di paesaggio rurale italiano e della rigogliosa vegetazione che li ricopre.

La 1a e la 3a domenica di ogni mese, alle ore 11, sarà possibile effettuare uno speciale tour accompagnati da Luca Chiarini, “Property Manager” del Bosco, che ne descriverà i tre percorsi di visita – naturalistico, storio-artistico e spirituale – approfondendo tematiche legate al degrado naturale della proprietà, agli strumenti per prevenirlo e per combatterlo, in un’ottica di conservazione e manutenzione programmata e preventiva.

La 2a e la 4a domenica di ogni mese, sempre alle ore 11, sarà invece possibile partecipare a una visita guidata incentrata sull’ambiente naturale del Bosco: la natura e i suoi protagonisti, piante e animali che lo caratterizzano in tutte le stagioni. La flora appenninica con alberi, arbusti (carpini, roverella, ginepri, ginestre) e le piccole specie che ricoprono il ricco sottobosco (ciclamini, violette, felci, pungitopo, etc.), ma anche le specie animali tra cui vari tipi di uccelli, scoiattoli, farfalle e insetti. Nel giardino della Canonica sarà inoltre possibile ammirare e studiare le proprietà di piante maggiormente legate al consumo alimentare quali, ad esempio, fichi, melograni, lamponi, noci, rosmarino.

Alla fine del percorso di visita verrà allestita una degustazione di gustosi prodotti tipici, dal miele ai formaggi, dal pane casereccio alle marmellate fino ad arrivare al cioccolato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!