Sabato 23 maggio alle 18 al Chiostro di San Nicolò, in occasione del trentesimo anniversario della sua fondazione, il “Coro del Lunedì” offre alla città di Spoleto, sul cui territorio si svolse la sua prima pubblica esecuzione 30 anni fa, un concerto (ad ingresso libero) il cui programma di canti popolari e regionali rappresenterà il compendio del suo trentennio di attività e un omaggio a tre fra i suoi principali ispiratori: il Coro SAT di Trento, il musicologo arrangiatore Lamberto Pietropoli e il M° Gianni Malatesta, e che spazierà attraverso il vasto panorama delle regioni italiane, dal Veneto alla Sicilia, dalla Val d'Aosta alla Sardegna alla Campania. Il Coro offrirà al pubblico di Spoleto in anteprima il frutto di un suo lavoro di ricerca e rielaborazione: l'adattamento per coro a 4 voci miste della divertente filastrocca umbra “Arizzete cumpà”. Non mancherà nemmeno questa volta il fine benefico, a cui il coro dedica molta parte della propria attività, a favore questa volta della Fondazione Don Guerrino Rota che opera a Maiano di Spoleto con oltre 40 operatori e 170 ospiti residenti per il reinserimento di ragazzi ed extracomunitari in difficoltà.
Al concerto parteciperanno anche i cori gemellati del Bric di Torino diretto da Corrado Margutti e Accademia del Diletto di Firenze diretto da Fabio Del Cioppo, che eseguiranno rispettivamente canti dalla tradizione popolare italiana e non, per quanto riguarda il coro di Torino ed un compendio di musica popolaresca colta (da Donizetti a Rossini, da Offenbach a Verdi) per il coro di Firenze.
Contribuiscono alla realizzazione di questo concerto la Associazione Amici di Spoleto, la Fondazione Antonini, l'Azienda Servizi di Spoleto, la Cassa di Risparmio di Spoleto ed il Comune di Spoleto che ha offerto il patrocinio.
Il Coro del Lunedì di Roma, nato da un gruppo di amici accomunati dalla passione per la montagna, si dedicò inizialmente al canto del repertorio montagna guerra, ampliandolo dapprima alla musica polifonica, sacra e profana e poi al canto popolare tradizionale delle varie regioni italiane, filone che costituisce attualmente la principale fonte di ispirazione per il Coro. Il direttore è Cesare Pocci. Numerose le tournées del Coro all'estero: ultimamente negli USA ed a Malta. Il Coro è rinomato a Roma anche nella qualità di organizzatore della rassegna di canto corale popolare “Tanto per cantare” che ha luogo nel mese di giugno degli anni dispari nelle più prestigiose piazze del centro di Roma e a cui partecipano i più conosciuti cori italiani. Il Coro ha all'attivo due CD di canti popolari ed un terzo è in fase di pubblicazione.