IL COMUNE DI SPOLETO PRENDE POSIZIONE SULL'ATI3: BENEDETTI " MERAVIGLIA L'OSTINAZIONE NEL RICONVOCARE L'ASSEMBLEA" - Tuttoggi.info

IL COMUNE DI SPOLETO PRENDE POSIZIONE SULL'ATI3: BENEDETTI ” MERAVIGLIA L'OSTINAZIONE NEL RICONVOCARE L'ASSEMBLEA”

Redazione

IL COMUNE DI SPOLETO PRENDE POSIZIONE SULL'ATI3: BENEDETTI ” MERAVIGLIA L'OSTINAZIONE NEL RICONVOCARE L'ASSEMBLEA”

Gio, 16/04/2009 - 09:16

Condividi su:


Dura presa di posizione del Comune di Spoleto in merito all'assemblea di insediamento dell'ATI 3 (Ambito Territoriale Integrato) convocata per oggi a Foligno. Il Comune di Spoleto aveva richiesto un preventivo confronto su numerose e significative criticità, relative alle procedure di costituzione e di insediamento di questo nuovo organismo, criticità sollevate più volte nei mesi scorsi e ribadite con forza anche poco prima della riunione del 2 aprile scorso, poi andata deserta per mancanza del numero legale.

“Meraviglia la caparbietà e l'ostinazione” afferma il vicesindaco di Spoleto Daniele Benedetti “nel volere procedere a riconvocare l'assemblea d'insediamento senza aver minimamente preso in considerazione la proposta di Spoleto di istituire un tavolo di lavoro congiunto tra i Comuni dell'area, per affrontare e risolvere preventivamente le problematiche in essere, che rischiano di provocare lo scadimento della qualità di importanti servizi al cittadino, quali quelli del settore socio-assistenziale e quelli dell'accoglienza e promozione turistica. A questo si aggiunge un problema di carattere squisitamente istituzionale, connesso all'approvazione dello Statuto dell`A.T.I. che i Consigli Comunali devono approvare entro 90 giorni; termine che appare del tutto incompatibile con l'imminente periodo elettorale e la conseguente ridotta attività e funzionalità dei Consigli Comunali. Sul piano procedurale, infine, appare del tutto scorretto, se non addirittura illegittimo, il non aver messo preventivamente a disposizione dei Comuni la documentazione relativa ai punti all'ordine del giorno dell'Assemblea.

“Siamo, insomma” continua Benedetti “di fronte ad un atteggiamento che appare incomprensibile e che rischia di creare un vulnus inutile, tale da compromettere i rapporti istituzionali. Non si capisce come si possa pensare di costituire un organismo, che è un'associazione di Comuni, senza non dico accogliere, ma nemmeno prendere in considerazione le posizioni del secondo Comune dell'ambito. Quelle che solleviamo, non da oggi, sono riserve su questioni tecnico-amministrative fondamentali e che, stando almeno alle assenze della prima seduta, non sembrano essere patrimonio soltanto di Spoleto. Registriamo con rammarico che si è scelto di non dare nessuno spazio al confronto politico, fondamentale per far funzionare al meglio tale organismo. Di fronte a questo atteggiamento sprezzante, da parte nostra non rimane che dire con forza che non faremo un passo indietro nella difesa dei legittimi interessi della nostra comunità, ricorrendo a tutti i mezzi leciti per garantire la tutela dello sviluppo del nostro territorio.

“Non voglio, però, lasciare nulla di intentato” conclude Benedetti “per salvaguardare il necessario clima di proficua condivisione e cooperazione tra i territori dell'area vasta che, a mio avviso, non può che essere improntata al policentrismo, alla leale collaborazione e alla pari dignità tra i territori. Per questo rivolgo un pubblico appello al sindaco di Foligno e ai Sindaci degli altri Comuni dell'area e alla Regione perché intervengano per evitare questo inutile e dannoso strappo istituzionale.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!