IL COMUNE DI SPOLETO ADERISCE ALLA "SETTIMANA DEL BENESSERE PSICOLOGICO IN UMBRIA" - Tuttoggi.info

IL COMUNE DI SPOLETO ADERISCE ALLA “SETTIMANA DEL BENESSERE PSICOLOGICO IN UMBRIA”

Redazione

IL COMUNE DI SPOLETO ADERISCE ALLA “SETTIMANA DEL BENESSERE PSICOLOGICO IN UMBRIA”

Mar, 24/11/2009 - 18:59

Condividi su:


Il Comune di Spoleto ha aderito all'iniziativa “Settimana del Benessere psicologico in Umbria – Lo psicologo al servizio dei cittadini”, patrocinando, insieme alla Regione, alle due Province, alle ASL, a molti enti e a 18 comuni, una manifestazione che si svolge dal 23 al 29 novembre e che nel suo programma prevede 68 appuntamenti tra convegni, seminari e laboratori. Gli appuntamenti inseriti nel programma della “Settimana del Benessere Psicologico in Umbria”, organizzata dall'Ordine degli Psicologi della Regione Umbria, indicano alcuni degli ambiti applicativi della professione dello Psicologo, un “professionista del cambiamento” al servizio del benessere della comunità.

A Spoleto si è tenuto oggi, alla Sala dei Duchi di Palazzo Comunale, un Incontro-dibattito dal titolo “La rete territoriale di interventi integrati a tutela dei minori: un progetto del Comune di Spoleto.” L'incontro, cui hanno partecipato l'Assessore al Sociale Battistina Vargiu, Antonella Quondam Girolamo, Dirigente dei Servizi Sociali del Comune, Cinzia Calef, psicologa e Francesca Palazzi della Direzione Istruzione, Coesione Sociale, Salute e Sport, è stata l'occasione per parlare del progetto complessivo, entrato nella fase operativa, che riguarda la riorganizzazione della rete territoriale di interventi e servizi integrati a tutela dei minori, un progetto che vede coinvolti sotto la regia dell'Amministrazione comunale e con il contributo dell'Istituzione Cesare e Mina Micheli, tutti i soggetti pubblici e del terzo settore, operanti nel campo della tutela ai minori con disagio sociale e familiare.

Il progetto punta al miglioramento della qualità, dell'efficienza e dell'efficacia dei servizi esistenti e del miglioramento dei livelli di integrazione tra i vari nodi della rete così come all''individuazione e realizzazione sul territorio di quei servizi che attualmente non sono presenti e al miglioramento dell'integrazione e della funzionalità dei servizi e degli interventi a maggior tutela dei minori e a sostegno delle famiglie. Durante il convengo è stata presentata anche l'iniziativa, sempre nell'ambito della Settimana del benessere psicologico, “Studi Aperti”: ovvero gli psicologi iscritti all'Ordine della Regione Umbria saranno disponibili per consulenze gratuite aprendo i loro studi professionali, così da incentivare la cultura del benessere psicologico. Scuole, aziende, organizzazioni, famiglie e singoli cittadini che ne faranno richiesta potranno quindi ottenere, su appuntamento, un primo incontro mettendosi direttamente in contatto con i professionisti aderenti. Gli studi professionali nel comune di Spoleto che hanno aderito all'iniziativa sono: Dr.ssa Fadda Sara, Dr. Mariani Massimo, Dr.ssa Meniconcini Rita, Dr.ssa Musco Rita.

Per maggiori informazioni consultare il sito.: http://www.settimanabenesserepsicologico.it/ Si chiama invece Lo Psicologo per le Scuole, l'iniziativa che riguarda una serie di seminari rivolti esclusivamente agli studenti, al personale docente e non docente delle stesse scuole realizzati da psicologi in risposta all'esigenze rappresentate dalle scuole stesse. A Spoleto hanno aderito III Circolo Didattico “A. della Genga” con “La gestione dei comportamenti problematici nella relazione educativa” a cura delle Dr.sse D.Capponi, S.Bonci Psicologhe; il II Circolo Didattico – Spoleto Scuola Elementare con “La comprensione e la promozione della genitorialità e dell'intervento educativo nella scuola” a cura delle Dr.sse F.Mattioli, L.Gambacorta Psicologhe e la Scuola Media “Dante Alighieri” con “A scuola di relazioni” a cura delle Dr.sse M.Pera, F.Mattioli.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!