IL COMUNE DI LEONESSA RIMANE NEL LAZIO, NIENTE ANNESSIONE ALL'UMBRIA - Tuttoggi.info

IL COMUNE DI LEONESSA RIMANE NEL LAZIO, NIENTE ANNESSIONE ALL'UMBRIA

Redazione

IL COMUNE DI LEONESSA RIMANE NEL LAZIO, NIENTE ANNESSIONE ALL'UMBRIA

Lun, 01/12/2008 - 17:12

Condividi su:


Rimane in Lazio il Comune di Leonessa, dopo il referendum di ieri e oggi in cui si chiedeva il distacco dalla regione di appartenenza e l'annessione all'Umbria. A votare sono andate 1207 persone, il 52,7% degli aventi diritto.

Nonostante il cospicuo numero di “si”, Leonessa rimane in Provincia di Rieti per non aver raggiunto il quorum previsto dal referendum per passare in Umbria (serviva il voto favorevole della metà più uno degli elettori totali).

Ben 926 le persone che hanno dato il loro voto perché il Comune potesse passare in Umbria, mentre 238 hanno votato per il no. Oltre 40 (43) le schede nulle.

“La popolazione è voluta rimanere nel Lazio” ha commentato a caldo il portavoce del comitato per il no, Giuseppe La Bella.

In questi minuti si sta tenendo la conferenza stampa del comitato per il si. “Abbiamo battuto il partito del non voto e coloro che pensavano fosse uno scherzo, come il presidente Marrazzo” ha detto il portavoce Paolo Trancassini. “Questo dimostra – ha aggiunto – quanto la politica sia distante dai territori. Dobbiamo riconoscere la sconfitta, sapevamo che era una partita impossibile, ma dobbiamo avere la capacità di riconoscere che cosa ha dato questa competizione elettorale. Ribadisco con forza e senza timore di essere smentito che grazie alla battaglia di Leonessa una battaglia comunque l'abbiamo vinta: una parte dei progetti del versante nord del Terminillo si faranno, a testimonianza del fatto che Leonessa non è arrogante, ma Leonessa ha mediato, ha lavorato”.

(Sara Fratepietro)

(modificato alle 18.32)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!