Il "caso" Bonifazi: la Lega tra imbarazzo, scuse e accuse - Tuttoggi.info

Il “caso” Bonifazi: la Lega tra imbarazzo, scuse e accuse

Redazione

Il “caso” Bonifazi: la Lega tra imbarazzo, scuse e accuse

La vicenda in Consiglio tra il ricordo di Terracina e il voto su Segre
Mar, 10/12/2019 - 14:25

Condividi su:


Dopo le scuse del consigliere comunale Davide Bonifazi per il post condiviso “Sono razzista e me ne vanto” (ha spiegato di averlo condiviso mentre era in chat con un amico, senza averne pesato bene le conseguenze) è arrivato il bastone e la carota da parte del segretario regionale della Lega, l’on. Virginio Caparvi.

“Sono razzista e me ne vanto”, polemiche sul post del consigliere Bonifazi

Che ha condannato il gesto, spiegando che per questo il consigliere perugino sarebbe stato redarguito, ma ne ha anche sminuito la portata, derubricandolo a “leggerezza“.

Siamo di fronte a una leggerezza – si è infatti affrettato a spiegare Caparvi visto che il caso stava montando – che non descrive la persona del consigliere Bonifazi da anni impegnato nel volontariato e nel sociale. Sicuramente non ha ben soppesato il post che ha condiviso e il cui contenuto ovviamente
condanniamo in toto perché completamente fuori dalle linee del partito.
Non ci riconosciamo in nessun sentimento nostalgico
– ha specificato il numero uno della Lega umbra – né in nessun sentimento razzista. Il consigliere verrà redarguito, ma conoscendolo sappiamo che si è trattato solo di scarsa attenzione a un post condiviso sbadatamente su Facebook“.

Ma sempre sui social il dibattito è andato avanti. Tra quanti condannavano il gesto, tanto più perché fatto da una persona che ricopre una carica istituzionale, e quanti invece hanno difeso Bonifazi, accusando anche la sinistra di creare un caso perché incapace di fare opposizione sulle questioni concrete.

In Consiglio tra Shoah e razzismo, accuse e scuse

Una polemica, quella intorno al posto di Bonifazi (poi cancellato) che è esplosa in Consiglio proprio nel giorno in cui si è commemorato Piero Terracina, uno degli ultimo sopravvissuti di Auschwitz scomparso all’età di 91 anni, e si è votato per la concessione della cittadinanza onoraria ad un’altra sopravvissuta al campo di sterminio nazista, la senatrice Liliana Segre. Un provvedimento approvato a maggioranza, con l’astensione della Lega.

Un’astensione che il capogruppo della Lega, Lorenzo Mattioni, ha dovuto argomentare dopo aver difeso Bonifazi, che “non è il mostro che l’opposizione dipinge e se ha sbagliato non viene meno il suo valore come persona, all’interno del partito e tra la gente. Il nostro gruppo – ha ribadito Mattioni – ripudia ogni forma di odio razziale, e siamo convinti che la signora Segre meriti sicuramente il rispetto e le onorificenze che ha avuto e che avrà. Tuttavia – ha concluso – ribadisco la nostra astensione perché la mozione ci pare strumentale, ci sembra un voler mettere la bandiera dove non ce n’è bisogno”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!