Il baritono tifernate Diego Savini tra i vincitori del prestigioso concorso "Aslico" - Tuttoggi.info

Il baritono tifernate Diego Savini tra i vincitori del prestigioso concorso “Aslico”

Redazione

Il baritono tifernate Diego Savini tra i vincitori del prestigioso concorso “Aslico”

Il riconoscimento è arrivato per il ruolo di Don Bartolo, uno dei personaggi principali del “Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini
Gio, 30/01/2020 - 14:03

Condividi su:


Il giovane baritono tifernate Diego Savini è risultato tra i vincitori del prestigioso concorso “AsLiCo”, tenutosi il 6 gennaio al Teatro Sociale di Como, per il ruolo di Don Bartolo, uno dei personaggi principali del “Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini.

Diego, fratello del tenore Federico e gemello dello scenografo Livio, ha già calcato importanti palchi in teatri italiani ed esteri. Ha iniziato a studiare presso la Scuola Comunale di Musica “Giacomo Puccini” con Sabrina Sannipoli, proseguendo poi al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia, dove si è laureato con 110 e lode e menzione d’onore sotto la guida di Maria Grazia Pittavini. Attualmente si sta perfezionando con William Matteuzzi e Gaetano Tirotta.

La sua carriera, iniziata al Teatro degli Illuminati di Città di Castello dove ha debuttato nel ruolo di Belcore (“Elisir d’amore”), è proseguita al “Goldoni” di Livorno, “Giglio” di Lucca, “Verdi” di Pisa, “Coccia” di Novara, “Pavone” di Perugia, Comunale di Ferrara, “Olimpico” di Vicenza, Comunale di Bologna, “Carcano” di Milano e “Massimo” di Palermo.

Significativa l’affermazione avuta nell’agosto 2019 al “Rossini Opera Festival” dove ha debuttato in “Viaggio a Reims” nel ruolo di Don Profondo. Ha cantato inoltre a Tenerife, Panama, Cina e Cambogia. Nei prossimi mesi sarà impegnato al Comunale di Modena e al Royal Opera House di Muscat.

Apprezzamento per il prestigioso risultato raggiunto e congratulazioni a nome di tutta la giunta sono state espresse dal sindaco Luciano Bacchetta, che ha sottolineato la brillante affermazione del giovane baritono tifernate come “ulteriore promozione dei talenti di Città di Castello e dell’immagine cittadina in ambito culturale e artistico a livello internazionale“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!