Il 25° Gran Premio Nuvolari fa tappa a Città di Castello, attese circa 1000 persone - Tuttoggi.info

Il 25° Gran Premio Nuvolari fa tappa a Città di Castello, attese circa 1000 persone

Redazione

Il 25° Gran Premio Nuvolari fa tappa a Città di Castello, attese circa 1000 persone

Sabato 19 settembre la carovana di auto storiche colorerà il centro storico, dalle 16 alle 19 i 340 equipaggi certificheranno passaggio in Piazza Matteotti
Ven, 18/09/2015 - 09:41

Condividi su:


Una carovana di circa 1000 persone, nel pomeriggio di sabato 19 settembre, raggiungerà Città di Castello per la seconda tappa della 25^ edizione del Gran Premio Nuvolari, la prestigiosa manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche promossa dal 17 al 20 settembre da Mantova Corse, in collaborazione col Museo Tazio Nuvolari e l’Automobile Club Mantova.

Grazie al Club Auto Moto Storiche Altotevere, che ha proposto il passaggio a Città di Castello agli organizzatori della kermesse e che curerà l’organizzazione dell’evento insieme al Comune tifernate e con il supporto del Vespa Club Città di Castello, transiteranno 340 equipaggi provenienti da tutto il mondo, il 70% dei quali stranieri, a bordo di veicoli delle marche automobilistiche più prestigiose prodotti tra il 1919 e il 1969, alcuni dei quali del valore sul mercato di oltre 1 milione di euro.

Un’opportunità di promozione straordinaria per la città e una bellissima occasione per i tifernati di ammirare da vicino modelli d’epoca che raccontano la storia dell’automobile” – ha sottolineato nella conferenza stampa di presentazione l’assessore allo Sport Massimo Massetti, nel salutare con soddisfazione “la costanza con cui le associazioni locali cercano di portare eventi di rilievo nazionale e internazionale per far conoscere e apprezzare la città”.

Dopo la celebre Mille Miglia, parliamo della competizione dedicata alle auto storiche più importante del panorama nazionale – ha spiegato il presidente del Club Auto Moto Storiche Altotevere Claudio Pannilunghisiamo quindi molto onorati di aver ottenuto dagli organizzatori la possibilità di questa tappa a Città di Castello, dopo che per anni la competizione ci ha sfiorato”.

L’edizione 2015 del GP Nuvolari propone la formula dei “due mari”, con la prima tappa da Mantova, città natale di Tazio Nuvolari, attraverso gli Appennini, fino alla Versilia, sul Mar Tirreno; la seconda tappa dal Tirreno, passando per Toscana, Umbria e Marche e arrivando a Rimini, sul Mare Adriatico; la terza tappa, da Rimini, attraverso l’Emilia Romagna, con ritorno e arrivo a Mantova. La comitiva raggiungerà Città di Castello dalla ex strada statale 221, attraversando Lerchi e immettendosi nel capoluogo da viale Europa, per proseguire su viale Diaz, via XI Settembre e via Angeloni. Dalle ore 16 alle ore 19 è previsto il passaggio delle auto in piazza Matteotti, dove verrà allestita dal Club Auto Moto Storiche Altotevere una postazione per il controllo a timbro, che certificherà il transito degli equipaggi in città. Sarà questa l’occasione per avvicinarsi e ammirare linee e soluzioni meccaniche dei modelli che hanno fatto la storia dell’auto. I veicoli riprenderanno quindi il proprio viaggio lungo corso Vittorio Emanuele, attraverseranno porta Santa Maria Maggiore e imboccheranno viale Vittorio Veneto e viale Aldo Bologni in direzione Apecchio. 

In occasione della tappa di Città di Castello del Gp Nuvolari, nel pomeriggio di sabato 19 settembre, il comando della Polizia Municipale ha emesso un’ordinanza che prevede modifiche al normale regime del transito veicolare nei tratti stradali interessati dal passaggio dei partecipanti alla manifestazione. Dalle ore 14, fino alla conclusione dell’evento, la circolazione veicolare verrà sospesa lungo l’itinerario previsto, con il divieto di transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara e di attraversamento delle carreggiate da parte di automezzi e pedoni.

Foto da Facebook

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!