I KINDERGARTEN AL 64^ FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI SALERNO (Foto e video) - Tuttoggi.info

I KINDERGARTEN AL 64^ FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI SALERNO (Foto e video)

Redazione

I KINDERGARTEN AL 64^ FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI SALERNO (Foto e video)

Mer, 17/11/2010 - 11:40

Condividi su:


Il XXXII Festival Internazionale di Cinema e Donne di Firenze, “Life & cinema” si è rivolto ancora una volta alle giovani cineaste che decidono di affrontare la relazione tra donne e società. Non solo: il festival prevede infatti anche uno spazio dedicato alla propria produzione artistica più in generale. Quest’anno ha così proposto 40 film tra corti, medi e lungometraggi provenienti da Iran, Spagna, Argentina, Germania, Canada, Turchia, Francia, Gran Bretagna, Portogallo, Kenia, Zimbabwe, Italia e Russia.

“Rasputin a Mano Armata” dei Kindergarten, il cartoon del duo artistico noto per le statue del piccione e dell’uomo blu istallate nella città di Foligno, è stato “scoperto” via internet dal comitato del Festival, che lo ha inserito nel programma della giornata del 5 novembre al Cinema Odeon di Firenze in compagnia dei lavori del cinema d’animazione dell’Office National du Film di Montréal, presentati dalla nota produttrice canadese Julie Ray, e di un lavoro di animazione prodotto dalla Rai.

Il cartone è stato realizzato nel corso del 2010 dai Kindergarten in occasione di uno dei tanti eventi artistici organizzati dall’Associazione Culturale Attack, che sin dalla sua formazione ha “adottato” la figura di Rasputin come logo.

Cosa avrebbe fatto Rasputin se fosse stato italiano? Questa è la domanda che si sono posti i Kindergarten nel realizzare il prodotto che vuole essere anche un omaggio al cinema italiano degli anni ‘70. E molto positiva è stata la critica del festival al film: “ Ironico e provocatorio, tra gioco raffinato e citazione letteraria”.

Nell’ambito di “Life & Cinema”, i Kindergarten sono stati chiamati a presentare anche il loro ultimo lavoro, il mediometraggio intitolato “Il Feroce Saladino”, realizzato insieme agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Belfiore. La storia, ambientata nel 1943, narra le gesta di un gruppo di bambini che tenta di far evadere un prigioniero montenegrino dal campo di concentramento di Colfiorito.

Il film, dopo essere stato selezionato questa estate dall’Umbria Film Festival, il cui presidente è il regista inglese Terry Gilliam, parteciperà quest’oggi all’importante Festival Internazionale del Cinema di Salerno nella sezione “Videoscuola”.

Articoli precedenti:

ART-ATTACK: DOPO IL PICCIONE, E' TEMPO DELL'UOMO BLU. A TO® PARLANO GLI AUTORI CHE SI MUOVONO “AL LIMITE DELLA LEGALITA'” (Foto)

FOLIGNO ART ATTACK: GIGANTESCO PICCIONE BLU PRESIDIA I TETTI DEL CENTRO. E' MISTERO (Foto TuttOggi.info)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!