I giudici di Perugia: la polizia provinciale non svolge compiti di pubblica sicurezza, niente armi - Tuttoggi.info

I giudici di Perugia: la polizia provinciale non svolge compiti di pubblica sicurezza, niente armi

Redazione

I giudici di Perugia: la polizia provinciale non svolge compiti di pubblica sicurezza, niente armi

Una sentenza che arriva mentre è in discussione il nuovo regolamento del Corpo contestato dal consigliere Rigucci
Ven, 24/01/2020 - 08:43

Condividi su:


La Corte di appello di Perugia sembra aver messo una pietra tombale sull’appartenenza degli operatori della polizia provinciale di Perugia alla categoria degli agenti di pubblica sicurezza.

Proprio in questi giorni è in discussione l’approvazione del nuovo regolamento del corpo, la cui proposta è ferma da oltre sei mesi, soprattutto per le contestazioni del consigliere Marcello Rigucci, presidente della Commissione controllo e garanzia, per il quale alcune norme del regolamento sono contrarie alla legge.

Tra le contestazioni avanzate da Rigucci c’è la volontà della Provincia di Perugia di creare un corpo armato con la qualifica di agente di pubblica sicurezza. Ma ciò, come confermato appunto dalla Corte di appello, è possibile solo per gli agenti delle polizie locali dei Comuni. Escludendo quindi gli operatori delle polizie provinciali da quanto previsto nella legge 65/86.

Pertanto il personale appartenente alla polizia provinciale non può circolare armato senza porto d’armi, né svolgere attività di controllo del territorio sul versante della sicurezza, ma soltanto in materia stradale e ambientale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!