Guida alla Costituzione in 12 mosse, dono agli studenti di Deruta - Tuttoggi.info

Guida alla Costituzione in 12 mosse, dono agli studenti di Deruta

Redazione

Guida alla Costituzione in 12 mosse, dono agli studenti di Deruta

Dom, 11/04/2021 - 13:49

Condividi su:


Il libro è una guida alla Costituzione attraverso la storia di 12 grandi Italiani che aiutano a capire i 12 principi fondanti della documento

 “I giovani sono i cittadini di oggi e non di domani” Questa è la frase più indicate per presentare la pubblicazione “Italiani o it-Alieni?”, come giocare (in 12 mosse) la “Carta” della cittadinanza attiva, Edita da Fantasy edizioni e scritta da Roberto Alborghetti

Il libro, è una interessante guida alla Costituzione attraverso la storia di 12 grandi Italiani che aiutano a capire ai ragazzi i 12 principi fondanti della nostra Carta Costituzionale. A donarlo agli studenti della scuola secondaria di primo livello è stato il comune di Deruta (assessorato alla Politiche sociali), consapevole dell’importanza di accompagnare i ragazzi verso una cittadinanza attiva che possa farli diventare cittadini consapevoli dei diritti e dei doversi e di cosa significa vivere in una democrazia.  La pubblicazione è stata promossa da Avis Deruta e Azione Civica.

“Il primo giorno del rientro a scuola dei ragazzi, dopo il blocco recente delle lezioni in presenza per la pandemia – ha detto Michele Toniaccini sindaco di Deruta -, sarà consegnata loro questa pubblicazione, strumento utile a familiarizzare con la nostra Carta Costituzionale. L’obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi alle grandi questioni della vita attraverso la conoscenza dei diritti e dei doveri di uno stato democratico”. La pubblicazione raccoglie, in circa 80 pagine, tutte le parole e i concetti che un cittadino italiano non dovrebbe mai dimenticare.

“Scuola e comune da sempre lavorano in sinergia, proprio nell’interesse dei ragazzi – ha detto la Dirigente Scolastica Isabella Manni –, ogni cosa che viene proposta ai ragazzi è attentamente vagliata dal corpo docente. La pubblicazione sulla Costituzione oltre ad essere accattivante nella veste grafica, lo è nei contenuti, caratteristiche queste importanti che faranno diventare il libro utile al percorso di educazione civica che i ragazzi intraprendono nel corso degli anni di scuola”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!