Gubbio, summit sulle celebrazioni per i 100 anni dei Ceri a Col di Lana - Tuttoggi

Gubbio, summit sulle celebrazioni per i 100 anni dei Ceri a Col di Lana

Redazione

Gubbio, summit sulle celebrazioni per i 100 anni dei Ceri a Col di Lana

Il sindaco Stirati ha incontrato i protagonisti della Festa per valutare alcune proposte | Primo cittadino sarà a Livinallongo il 2 agosto
Mer, 15/07/2015 - 16:13

Condividi su:


Gubbio, summit sulle celebrazioni per i 100 anni dei Ceri a Col di Lana

Il sindaco Filippo Mario Stirati ha partecipato, nei giorni scorsi, ad un incontro che ha visto coinvolto il ‘Tavolo dei Ceri’, soggetti che a vario titolo sono protagonisti della Festa, tra i quali l’Università dei Muratori, l’associazione Maggio Eugubino e le Università delle Arti e dei Mestieri, che in passato hanno collaborato per realizzare la statua di Sant’Ubaldo inviata a Jessup (Pennsylvania) dove ogni anno si tiene la processione che precede la Festa.

Presente anche l’associazione ‘Eugubini nel mondo’ rappresentata dal presidente Mauro Pierotti. “Si sono valutate alcune proposte e iniziative – ha spiegato il primo cittadino – da mettere in campo per la ricorrenza, nel 2017, dei 100 anni dalla storica Festa dei Ceri organizzata dai soldati eugubini il 15 maggio 1917 a Col di Lana (sulle Dolomiti, luogo simbolo della Grande Guerra. Fra l’altro, sarò presente proprio per rappresentare l’intera città, a Livinallongo, Comune dolomitico gemellato con Gubbio, e parteciperò alle celebrazioni del 2 agosto, quando nel 2014 ci fu la mobilitazione generale dei soldati chiamati alle armi. E’ evidente che anche per noi è un legame forte e andranno messe in campo varie iniziative istituzionali e culturali, per celebrare in maniera degna, e con il dovuto risalto, questa significativa ricorrenza”.

A Livinallongo la vicinanza con Gubbio viene caldeggiata e sentita come un legame importante e va ricordato che in cima al Col di Lana si trova una statuina di Sant’Ubaldo (unico santo presente e venerato in loco), realizzata dal compianto Enrico ‘Pittino’ Nicchi.

Foto da eugubininelmondo.com


Condividi su:


Aggiungi un commento