Gubbio, summit sulle celebrazioni per i 100 anni dei Ceri a Col di Lana - Tuttoggi.info

Gubbio, summit sulle celebrazioni per i 100 anni dei Ceri a Col di Lana

Redazione

Gubbio, summit sulle celebrazioni per i 100 anni dei Ceri a Col di Lana

Il sindaco Stirati ha incontrato i protagonisti della Festa per valutare alcune proposte | Primo cittadino sarà a Livinallongo il 2 agosto
Mer, 15/07/2015 - 16:13

Condividi su:


Il sindaco Filippo Mario Stirati ha partecipato, nei giorni scorsi, ad un incontro che ha visto coinvolto il ‘Tavolo dei Ceri’, soggetti che a vario titolo sono protagonisti della Festa, tra i quali l’Università dei Muratori, l’associazione Maggio Eugubino e le Università delle Arti e dei Mestieri, che in passato hanno collaborato per realizzare la statua di Sant’Ubaldo inviata a Jessup (Pennsylvania) dove ogni anno si tiene la processione che precede la Festa.

Presente anche l’associazione ‘Eugubini nel mondo’ rappresentata dal presidente Mauro Pierotti. “Si sono valutate alcune proposte e iniziative – ha spiegato il primo cittadino – da mettere in campo per la ricorrenza, nel 2017, dei 100 anni dalla storica Festa dei Ceri organizzata dai soldati eugubini il 15 maggio 1917 a Col di Lana (sulle Dolomiti, luogo simbolo della Grande Guerra. Fra l’altro, sarò presente proprio per rappresentare l’intera città, a Livinallongo, Comune dolomitico gemellato con Gubbio, e parteciperò alle celebrazioni del 2 agosto, quando nel 2014 ci fu la mobilitazione generale dei soldati chiamati alle armi. E’ evidente che anche per noi è un legame forte e andranno messe in campo varie iniziative istituzionali e culturali, per celebrare in maniera degna, e con il dovuto risalto, questa significativa ricorrenza”.

A Livinallongo la vicinanza con Gubbio viene caldeggiata e sentita come un legame importante e va ricordato che in cima al Col di Lana si trova una statuina di Sant’Ubaldo (unico santo presente e venerato in loco), realizzata dal compianto Enrico ‘Pittino’ Nicchi.

Foto da eugubininelmondo.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!