Gubbio, "Relazioni pericolose" con il duo Ciammarughi-Fofi - Tuttoggi.info

Gubbio, “Relazioni pericolose” con il duo Ciammarughi-Fofi

Redazione

Gubbio, “Relazioni pericolose” con il duo Ciammarughi-Fofi

Nuovo appuntamento dell'estate eugubina con il concerto dei due virtuosi in occasione di Oltrefestival
Ven, 07/08/2015 - 11:12

Condividi su:


A Gubbio, OLTREFESTIVAL, promette LE RELAZIONI PERICOLOSE: la voce di Claudia Fofi e le sue canzoni, viste dal geniale pianista Ramberto Ciammarughi, con la partecipazione alle chitarre di Paolo Ceccarelli, voce Claudia Fofi, con la direzione artistica di Giovanni Sannipoli. Musica di grande impatto, per una serata di sorprese e virtuosismi musicali.

Claudia Fofi ha un curriculum musicale di tutto rispetto e qui, si mette in gioco grazie a questa nuova collaborazione con il geniale pianista Ciammarughi. Un onore, come afferma la stessa Claudia Fofi. L’incontro tra un grande pianista e compositore contemporaneo, quale Ramberto Ciammarughi, e le canzoni di Claudia Fofi, dà vita ad uno straordinario evento musicale, di altissimo livello, caldo e di grande impatto emotivo per la qualità dei testi e degli arrangiamenti.

Parafrasando il famoso romanzo epistolare di Choderlos de Laclos, Le Relazioni Pericolose, è il titolo di un concerto eugubino; ma può una relazione musicale essere “pericolosa”? La risposta è decisamente affermativa, soprattutto quando i protagonisti della storia sono personaggi così interessanti come Ramberto Ciammarughi e Claudia Fofi.Il concerto, promette di essere un viaggio sorprendente ed emozionante. Insomma, da non perdere.

Il concerto è caldamente consigliato agli amanti della musica d’autore e della buona musica in genere; ma non immaginiamo clichées, le canzoni di Claudia Fofi sono assolutamente fuori dall’ordinario, per cui ci attendono sicuramente gradite sorprese musicali, fuori dai generi più strettamente classici, volutamente allergica a ogni tipo di definizione.

La cantautrice umbra, Claudia Fofi, outsider per vocazione, nella sua carriere artistica ha vinto numerosi premi, ed è conosciuta per la parsimonia delle sue apparizioni. In questa occasione, canterà un repertorio tutto nuovo, frutto di canzoni composte negli ultimi tre anni, e alcuni brani meno recenti, che fanno parte delle sue autoproduzioni. Siamo sempre nell’ambito che ha caratterizzato tutta la storia della Fofi, la ricerca sulla forma-canzone, ricerca che l’ha portata nel 2014 a tenere un workshop sulla scrittura creativa della canzone al Meeting delle Etichette Independenti di Faenza.

Ramberto Ciammarughi, con il suo gusto eclettico, l’amore per la parola teatrale e letteraria, la vivace vena compositiva e il grande virtuosismo pianistico, mai fine a se stesso, interpreta queste canzoni dando loro un’impronta particolare, facendole proprie, quasi ridefinendole col tocco passionale delle dita sui tasti del pianoforte.

Un connubio sorprendete che lascia spazio alla partecipazione del chitarrista Paolo Ceccarelli, già al fianco di Claudia Fofi nel recente “Concerto Autobiografico”.

Appuntamento a Gubbio, nel il Chiostro di San Benedetto, il 13 agosto, alle 21,00.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!