Gubbio, comincia l'attività della piscina comunale - Tuttoggi.info

Gubbio, comincia l'attività della piscina comunale

Redazione

Gubbio, comincia l'attività della piscina comunale

Gio, 11/10/2012 - 20:19

Condividi su:


Sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa, alla presenza del sindaco Diego Guerrini, dell'assessore Raffaello Di Benedetto e del presidente della Azzurra Società Cooperativa Sportiva Dilettantistica Antonello Volpi, tutti gli interventi e le migliorie realizzati dalla società Azzurra all'interno della piscina comunale a seguito dell'aggiudicazione della gara di appalto per la gestione della stessa.

«E' con soddisfazione che presentiamo questa mattina un impianto rinnovato – ha commentato l'assessore Di Benedetto – un risultato frutto di una svolta epocale determinata dalla scelta fatta dall'Amministrazione Comunale di gestire la piscina in maniera imprenditoriale. In tempi brevi sono stati effettuati lavori che permetteranno la funzionalità di un impianto che ormai versava in condizioni di quasi abbandono e comunque funzionante grazie agli interventi effettuati a dicembre 2011 e gennaio 2012. Un ringraziamento alla società Azzurra per l'impegno dimostrato sia in termini di lavori che nel mantenimento dei posti di lavoro presso l'impianto».

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Diego Guerrini che ha precisato: «Un risultato importante per la città; un intervento di ristrutturazione che ci fa vedere un impianto decoroso, funzionale che garantisce sicuramente un salto di qualità ottenuto attraverso procedure, risorse e professionalità adeguate». Dal canto suo il presidente della società Azzurra Antonello Volpi ha ringraziato l'amministrazione comunale ed ha illustrato i lavori effettuati presso l'impianto. E' stata completamente ristrutturata la reception attrezzata ed informatizzata, l'impianto è stato dotato di computers con software che permettono di gestire abbonamenti, ingressi, certificati medici in modo sicuro ed affidabile.
Nell'area esterna all'ingresso è stato installato un corrimano sulla rampa disabili per mettere in sicurezza l'accesso e ripristinata la pavimentazione danneggiata. Sono stati ampliati gli spogliatoi uomini e aggiunte due docce, è stato realizzato un controsoffitto con illuminazione a basso consumo, sono state ritinteggiate le pareti ed installate docce e phon di nuova generazione.

Automatizzata la temperatura e l'umidità all'interno dell'impianto con centraline e motori di controllo per mantenere il microclima della piscina in linea con i parametri previsti dalla legge. Nella vasca bambini è stato realizzato un nuovo impianto di filtrazione per il ricircolo temporizzato ogni ora ed in grado di mantenere la temperatura dell'acqua a 31°. Ripristino completo di tutto l'impianto idrico della struttura, revisione di tutti gli accessi al piano vasca, pulizia e sanificazione generale dell' impianto comprese le piscine e la sostituzione dei pozzetti di raccolta acque. Installazione di copertura in Pvc per la riduzione delle dispersioni di calore verso i locali dell'ex palestra. Queste ed altre le migliorie apportate per un valore complessivo di 250.000 euro. La società Azzurra da vent'anni si occupa di impianti sportivi e natatori in Umbria con l'obiettivo di realizzare opere e servizi al fine di promuovere il beneficio delle attività sportive, con particolare attenzione all'idea di integrazione sia per le fasce più deboli che per le categorie speciali. E' attenta e sensibile alle tematiche ambientali selezionando i migliori prodotti, eco-compatibili e biodegradabili a basso impatto ambientale, per il trattamento delle acque. Sono state comunicate anche le attività presenti dove, oltre ai corsi di scuola nuoto adulti compresi quelli per le gestanti, anche corsi di acqua fitness (Acquaerobic, Acquagag, Acquagym, Hidrobike, Water Trekking) e progetti per le scuole con progetti didattici e formativi. L'inizio dei corsi è fissato per il 22 ottobre mentre l'inaugurazione è fissata per lunedì 15 ottobre alle 12, nel pomeriggio la piscina resterà aperta con ingresso libero ed il personale sarà a disposizione per tutte le informazioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!