Gubbio, cattivi odori a Casciano. Le lamentele dei cittadini - Tuttoggi.info

Gubbio, cattivi odori a Casciano. Le lamentele dei cittadini

Redazione

Gubbio, cattivi odori a Casciano. Le lamentele dei cittadini

Mar, 30/10/2012 - 13:12

Condividi su:


“L’attività di vigilanza e controllo sulla tutela e la salute dell’ambiente – afferma in una interpellanza il capogruppo del Prc in Consiglio Provinciale Luca Baldelli – è uno dei punti cardine delle competenze della Provincia come istituzione. A tal proposito, in territorio eugubino è stata rilevata nei giorni scorsi da alcuni residenti, e prontamente riportata in un’interpellanza a firma del Consigliere comunale eugubino Vantaggi, la presenza di cattivi odori, a carattere particolarmente intenso e penetrante, nei pressi della località di Casciano (tra gli abitati di Valdichiascio e Ghigiano). Analoghi episodi di cattivi odori particolarmente forti, nelle zone limitrofe a quella all’oggetto della presente interrogazione, sono già stati segnalati alle autorità competenti (in primo luogo all’Arpa) in tempi precedenti e ripetutamente. Il ripetersi di questi fatti, senza nulla concedere a facili allarmismi, merita comunque la massima attenzione da parte delle autorità competenti e delle istituzioni tutte”. Baldelli interroga quindi la Giunta per sapere “se la Provincia, con le sue articolazioni, abbia seguito in qualche modo seguito il caso o sia stata allertata da privati cittadini e / o istituzioni. Se non sia il caso di predisporre, nell’area all’oggetto della presente interrogazione, un’attività di sopralluogo, monitoraggio e controllo assieme all’ARPA, per individuare le cause dei miasmi rilevati e tutelare il diritto dei cittadini a respirare aria pulita, diritto non aleatorio né vago, ma sancito dalla Corte di Giustizia Europea fin dall’anno 2008”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!