Gualdo Tadino, giunta Presciutti fa il bilancio del 2016 e fissa obiettivi per il 2017 - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino, giunta Presciutti fa il bilancio del 2016 e fissa obiettivi per il 2017

Redazione

Gualdo Tadino, giunta Presciutti fa il bilancio del 2016 e fissa obiettivi per il 2017

Il sindaco "Soddisfatto del lavoro fatto fino a oggi", poi l'annuncio "La città ospiterà Caravaggio"
Gio, 05/01/2017 - 14:15

Condividi su:


Con l’inizio del nuovo anno l’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino, nella giornata di ieri (mercoledì 4 gennaio), ha voluto incontrare la stampa nella Sala Giunta del Municipio per presentare le attività svolte nel 2016 ed illustrare le principali questioni al centro del 2017. Alla presenza del sindaco Massimiliano Presciutti, del presidente del Consiglio comunale Fabio Pasquarelli e della Giunta Comunale composta dal vicesindaco Gloria Sabbatini, dagli assessori Giorgio Locchi, Michela Mischianti, Emanuela Venturi e Mario Tantari, si è così fatto il punto della situazione su quanto fatto nell’anno appena conclusosi.

presciuttiAd esordire è stato il primo cittadino, che ha sottolineato come “nel 2016 si siano poste le basi di quello che verrà raccolto nel prossimo futuro. Le questioni importanti sono diverse, la prima riguarda l’ex ospedale Calai. A fine 2016 il Direttore Generale ha firmato il decreto per dare il via alla gara per la progettazione esecutiva dell’intera area. Si tratta del primo atto concreto sulla questione, ciò significa che il passo successivo sarà la gara per l’affidamento dei lavori, che contiamo di ultimare entro la corrente legislatura, almeno nella parte storica”.

Sul fronte dei lavori pubblici, invece, via al bando di gara per assegnare, in project financing, il restyling del parcheggio pluripiano di Piazza Mazzini, come anche, con la stessa formula non gravosa per le casse del Comune, avverrà l’efficientamento di 5mila punti luce della città, dove verranno messe luci a led, più luminose e meno onerose per la collettività.

Il 10 gennaio si eleggerà il nuovo cda del Gal Alta Umbria, al quale Gualdo Tadino presenterà un progetto complessivo relativo al centro storico che prevede: sistemazione ed adeguamento delle quattro taverne, ristrutturazione del vecchio Clip Up e creazione di un forno comune presso gli orti dell’Istituto Bambin Gesù.

Guardando all’anno appena iniziato – sottolinea Presciutti – il 2017 sarà un anno di ricadute importanti in termini economici, con tre finanziamenti stanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia che riguarderanno: 500 mila euro che (uniti ai 400 mila di parte pubblica) serviranno a ristrutturare il centro promozione della ceramica per farne un audotirium, una sede laboratoriale dedicata a start up d’impresa e un museo della ceramica contemporanea; 79 mila euro destinati al Progetto “Scuola 2.0” che doteranno tutte le scuole di Gualdo Tadino di strumentazione informatica mobile, infine 50 mila euro della Fondazione più 17 mila euro da parte del Comune di Gualdo a sostegno delle situazioni di disagio, per chi non riesce a pagare affitti e utenze domestiche.

Novità riguardano anche la questione Rocchetta rispetto alla quale, dopo l’udienza presso il Commissariato agli  Usi Civici dello scorso 20 dicembre a Roma, il Comune punta molto su un componimento della controversia tra azienda e Comunanza Agraria, che porti finalmente all’avvio di un importante investimento per l’intera comunità, così come l’ente comunale ha manifestato la propria disponibilità alla conciliazione con la Comunanza sul tema della gestione del patrimonio gravato da uso civico. “Intanto alla Rocchetta – ha aggiunto Presciutti – abbiamo chiesto da subito un impegno concreto: ripulire l’area delle fonti storiche dai detriti, cosa sulla quale c’è condivisione”.

locchiDopo l’intervento del Sindaco Presciutti, anche gli assessori hanno fatto il punto della situazione sulle rispettive competenze. L’assessore allo Sviluppo Economico e Turismo Giorgio Locchi, ha ricordato come “Gualdo Tadino abbia avuto un’esplosione di visitatori negli ultimi 12 mesi, grazie anche agli eventi realizzati in collaborazione con il settore cultura. La città è pronta ad espandersi turisticamente parlando”. Lo stesso Locchi ha poi tenuto a ricordare altre questioni importanti come il lavoro svolto per la lotta alla ludopatia, alla quale si è cercato di mettere un freno con un regolamento preso d’esempio poi da altri centri, gli strumenti messi in campo (Affitti a canone concordato) per ripopolare il centro storico e la validità delle strategie usate in campo urbanistico per ripensare il futuro della città (nelle aree Ex Calai, Centro Promozionale della Ceramica e Granaio).

sabbatiniIl vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Gloria Sabbatini ha ricordato, invece, come “in questi due anni e mezzo a Gualdo Tadino abbiamo cercato di dare e abbiamo dato risposte concrete. La città ha attratto circa 4 milioni di euro provenienti da fondi regionali, nazionali ed europei. Soldi che hanno permesso di effettuare interventi per scuole, impianti sportivi, mura urbiche ed Ex Monina. Nel 2017 in cantiere c’è un progetto che vedrà la nascita di opere di mitigazione idraulica in Via Scaramucci ed è stato presentato un progetto per il rifacimento dell’antistadio che speriamo possa essere finanziato”.

venturiCosì l’Assessore alla Cultura, ai Servizi Sociali e Scuola Emanuela Venturi: “Sono subentrata in corsa in questo assessorato ma ho cercato fin da subito di proseguire la strada tracciata già in precedenza: puntare su eventi più di qualità e meno di quantità. Il successo si è notato ed i numeri fatti dai due eventi principali del 2016, la Mostra di Ligabue-Ghizzardi ed il Presepio Emozionale lo dimostrano. Sono scelte volute fortemente dall’Amministrazione, svolte di concerto con tutte le associazioni che rappresentano una risorsa. Sempre nel 2016 è stato poi ridato alla città il Teatro Talia e nel 2017 cercheremo di valorizzarlo al meglio con eventi adatti. Per quanto riguarda la sfera del Sociale, come detto in precedenza, sosterremo un progetto per aiutare le persone in difficoltà, mentre nello sport, dopo aver nuovamente ospitato l’Italia a maggio, che speriamo di riportare anche quest’anno, stiamo lavorando ad un progetto che riguarda la disabilità. Nella scuola come detto in precedenza dal Sindaco il progetto “Scuola 2.0” sarà importante sia per studenti che per professori”.

mischiantiL’assessore all’Ambiente Michela Mischianti ha voluto sottolineare come “nel 2016 sono stati centrati obiettivi importanti. Abbiamo ripulito il sito di Palombara, sono a buon punto i lavori di tutela ambientale di Vignavecchia, è stato aperto il Centro Raccolta e importanti risultati sono stati ottenuto nella gestione dei rifiuti. La raccolta differenziata presenta dati positivi (dal 54% di inizio mandato siamo arrivati al 66%), una cosa non scontata vedendo le situazioni negative degli altri Comuni. E’ stato ampliato il servizio porta a porta e per chi effettua il compostaggio ci sono delle riduzioni del 5% per quanto riguarda le tariffe”.

tantariMario Tantari, assessore al Patrimonio, ha voluto ricordare la situazione critica in cui versano i Comuni italiani a causa dei tagli da parte dello Stato. Nonostante ciò “Gualdo Tadino presenta una gestione sana, con una sola variazione di Bilancio fatta nel corso del 2016. Variazione fatta poi per inserire i fondi stanziati per i tre progetti della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Sul fronte tributi non ci saranno novità per i cittadini nel 2017 rispetto al 2016. Mentre nel settore amministrativo è stato creato un Ufficio Cimiteriale”.

La conferenza stampa si è chiusa poi con l’ultimo intervento del sindaco Massimiliano Presciutti. “Facendo un resoconto di quanto fatto in questi 2 anni e mezzo di mandato comunque sono molto soddisfatto del lavoro fatto fino ad oggi. Abbiamo cercato, in questo lasso di tempo, di cogliere 3 aspetti che reputo fondamentali: dare concretezza alle cose che si fanno guardando anche al quotidiano, cercare di attrarre risorse esterne viste le difficoltà del momento e porre massima attenzione alle questioni che si trascinano da anni a Gualdo come il caso ex Calai e Rocchetta. Con la mia squadra ovviamente presto ci confronteremo per capire se abbiamo commesso errori e migliorare nel futuro per fare il bene di Gualdo e dei gualdesi. Chiudo con un ultimo annuncio: in questo 2017 Gualdo Tadino ospiterà Caravaggio. Già dalla prossima settimana incontrerò il critico d’arte Vittorio Sgarbi per definire i dettagli dell’operazione culturale che a primavera porterà a Gualdo una mostra sui caravaggeschi con un’opera del grande maestro in prestito. Un sogno che solo qualche anno fa sarebbe stato difficile immaginare”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!