Gualdo Tadino, da lunedì 7 marzo attivo nuovo sportello per i consumatori - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino, da lunedì 7 marzo attivo nuovo sportello per i consumatori

Redazione

Gualdo Tadino, da lunedì 7 marzo attivo nuovo sportello per i consumatori

Sede del servizio sarà Piazza Martiri, nell’ufficio dell’Info Point | Lo sportello resterà aperto una volta alla settimana, il lunedì dalle ore 10 alle 13
Mer, 02/03/2016 - 11:42

Condividi su:


I cittadini di Gualdo Tadino da lunedì 7 marzo potranno usufruire di un nuovo e prezioso servizio: uno sportello per i consumatori dove poter chiedere consulenza e poter risolvere le proprie controversie.

L’iniziativa, promossa dall’Acu (Associazione Consumatori Utenti) con la collaborazione del Comune di Gualdo Tadino, che ha fornito i locali dove ubicare lo sportello, è stata illustrata con un’apposita conferenza stampa nella giornata di martedì 1 marzo nella Sala della Giunta del Comune. Presenti il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, l’assessore allo Sviluppo economico Giorgio Locchi, il presidente di Acu Umbria Giuliano Mancinelli e l’avvocato Maria Stella Sepioni, che opererà nello sportello gualdese.

Sede del servizio sarà Piazza Martiri e precisamente l’ufficio dell’Info Point (coabitazione momentanea in quanto l’Info Point, una volta conclusi i lavori, tornerà nella sua vecchia sede in via Calai nell’antica palazzina sede anche della Pro Tadino). Lo sportello (Tel. 075-9150263) resterà aperto una volta alla settimana, il lunedì dalle ore 10 alle 13, e grazie all’Acu offrirà ai cittadini una serie di servizi per risolvere piccoli contenziosi quali tariffe contrattuali, cartelle esattoriali, difficoltà nei pagamenti delle rate del mutuo, contratti bancari, clausole vessatorie.

L’Acu tempo fa ha manifestato la volontà di essere presente qui a Gualdo Tadino – ha sottolineato Presciutti e noi come Amministrazione Comunale abbiamo dato il nostro benestare. Si tratta di un servizio aggiuntivo a favore dei cittadini, nell’ambito di un percorso costruito insieme alla Regione Umbria che come Comune abbiamo arricchito”. Successivamente l’assessore Locchi ha spiegato nel dettaglio i termini dell’accordo: “Il Comune di Gualdo Tadino ha aderito all’iniziativa stipulando una convenzione con la Regione Umbria per la tutela dei diritti dei consumatori. Si inizia con 8 giornate di presenza dell’Associazione nel nostro territorio, ma vista la bontà dell’iniziativa il Comune di Gualdo Tadino ha voluto continuare a mantenere aperto lo sportello anche dopo la scadenza prevista, allargando l’offerta dei servizi anche a una serie di tematiche di stretta attualità come ad esempio le frodi bancarie e le ludopatie. E’ un’assistenza in più che viene data ai cittadini”.

Siamo presenti in Umbria – ha dichiarato il presidente Giuliano Mancinelli –  in 12 Comuni ed ora anche in questa città. La collaborazione con il Comune di Gualdo Tadino si è sviluppata in forza di una convenzione regionale, utilizzando gli spazi messi a disposizione dall’ente. Noi facciamo da assistenza ai cittadini in diverse controversie (Operatori telefoni, Luce, Gas, ecc.) aiutandoli ad affrontare anche i piccoli contenziosi”.

L’Acu è un’associazione che nasce 9 anni fa e svolge un’attività complessa e diffusa nel territorio regionale, fornendo assistenza e servizi ai cittadini su contenziosi entro certi limiti al fine di operare un tentativo di conciliazione stragiudiziale. Lo sportello di Gualdo Tadino sarà seguito dall’avvocato Maria Stella Sepioni, professionista del settore, che metterà a disposizione dei cittadini le proprie competenze. Con una spesa molto contenuta (sottoscrizione di una tessera annuale di 10 euro, cui si aggiungono spese che vanno dai 15 ai 100 euro in base alla questione) si potranno avere consulenze e servizi professionali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!