Convegno partecipato e di grande interesse quello che si è svolto ieri sera a Palazzo Mauri, organizzato dal Comune di Spoleto, dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Perugia e dalla Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell’Umbria. Tema centrale dell’evento sono state le reti d’impresa in agricoltura, alla luce della evoluzione normativa che assegna grande operatività a questo strumento aggregativo.
“L’Amministrazione ha inteso mettersi a disposizione dei professionisti del settore – ha spiegato l’assessore del Comune di Spoleto Vincenza Campagnani – “in un’ottica di collaborazione tra pubblico-privato che riteniamo indispensabile per potenziare l’accesso a strumenti importanti per lo sviluppo del territorio in un settore per noi strategico come l’agricoltura. Anche alla luce di uno strumento fondamentale come il Piano di Sviluppo Rurale è giocoforza per le piccole imprese creare integrazioni sinergiche e mettersi a sistema per disegnare proposte progettuali che sappiano dare ossigeno e spinta occupazionale ad uno pochi settori che ancora tiene e che può offrire possibilità concrete di sviluppo”.
In rappresentanza degli ordini erano presenti Stefano Villarini, presidente della Federazione degli Agronomi dell’Umbria e Paolo Burini, delegato dall’Ordine dei Commercialisti. Gli interventi sono stati condotti dal commercialista Paolo Felicetti, che ha illustrato lo sviluppo della normativa e della fiscalità relativa alle reti d’impresa in agricoltura.
Il Dott. Ugo Giannantoni, agronomo, che ha esposto le differenze tra le reti d’impresa e altre forme di aggregazione, ha inoltre presentato e discusso esperienze già maturate a livello nazionale in altre regioni. È quindi intervenuto l’imprenditore Dott. Pompeo Farchioni che ha illustrato e spiegato il case history aziendale del gruppo Farchioni. Hanno chiuso la serie di interventi in programma il Dott. Giuliano Polenzani, delegato dalla Regione Umbria, che ha illustrato il rapporto tra la nuova programmazione regionale di Sviluppo Rurale e le reti d’impresa, ed il Dott. Stefano Cambioli, in rappresentanza della Team System SpA che ha sponsorizzato l’evento.
Il Sindaco Fabrizio Cardarelli è intervenuto entrando nel merito della tematica e sottolineando la volontà dell’amministrazione comunale di ripetere iniziative simili di divulgazione su temi dell’economia a favore di professionisti e aziende. L’assessore Vincenza Campagnani ha concluso i lavori prospettando altre iniziative simili nei prossimi mesi.