Godere Todi di notte, dal campanile di San Fortunato - Tuttoggi.info

Godere Todi di notte, dal campanile di San Fortunato

Redazione

Godere Todi di notte, dal campanile di San Fortunato

Ven, 05/08/2022 - 15:01

Condividi su:


Apertura straordinaria in notturna sabato 6 agosto. Si tratta del punto di osservazione più alto della città

Sabato 6 agosto, dalle 21:30 alle 23.30, apertura straordinaria in notturna del campanile del Tempio di San Fortunato, il punto più alto della città, già accessibile in orario diurno con la gestione di CoopCulture. L’evento è stato deciso per arricchire il programma già molto intenso della Notte Bianca dei bambini e della famiglia e di Calici di Stelle, che animeranno il centro storico di Todi, in particolare la piazza e la sommità del parco della Rocca, dove è prevista un’osservazione del cielo con telescopi assistita da esperti astronomi dell’associazione “Paolo Maffei”.

Il Campanile quattrocentesco, pertinente alla chiesa di San Fortunato, svetta sul fianco sinistro dell’edificio religioso. Corso da lesene e ornato da archetti, è sormontato da una cuspide piramidale che culmina con un’aquila in bronzo, simbolo della città. All’interno della cella campanaria sono conservate cinque campane, due del Seicento, una del Settecento ed una quinta, detta “di Jacopone”, datata 1286.

Saliti 153 gradini, è possibile godere di una vista a 360 gradi che abbraccia con lo sguardo lo splendido panorama della città e delle colline circostanti. Di notte la suggestione è accresciuta dall’illuminazione dei principali palazzi e dei tanti borghi che fanno da corollario al colle tuderte.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!