GLI STATUTI DEL COMUNE DI SPOLETO DEL 1296 E 1347 IN UN COFANETTO A CURA DELL'ACCADEMIA SPOLETINA - Tuttoggi.info

GLI STATUTI DEL COMUNE DI SPOLETO DEL 1296 E 1347 IN UN COFANETTO A CURA DELL'ACCADEMIA SPOLETINA

Redazione

GLI STATUTI DEL COMUNE DI SPOLETO DEL 1296 E 1347 IN UN COFANETTO A CURA DELL'ACCADEMIA SPOLETINA

Ven, 03/06/2011 - 08:54

Condividi su:


Sabato 4 giugno 2011, alle ore 11, presso l'Archivio di Stato di Spoleto (Largo Giuseppe Ermini), verrà presentata a cura dell'Accademia Spoletina la nuova edizione dei due volumi degli Statuti del Comune di Spoleto del 1296 e del 1347, in ricordo dei due curatori, Giovanni Antonelli e Margherita Moriani Antonelli, sua moglie.
L'Accademia spoletina insieme alla Sezione di Archivio di Stato di Spoleto, a due anni dalla scomparsa di Giovanni Antonelli, intende così onorarne la memoria con la presentazione di un cofanetto che raccoglie le trascrizioni degli statuti spoletini del 1296 e del 1347. Le pubblicazioni, curate rispettivamente dalla moglie Margherita Moriani Antonelli e da lui stesso, costituiscono una tappa fondamentale nella divulgazione dei due importanti corpi statutari della città di Spoleto. Le note di presentazione, curate dalla professoressa Maria Grazia Nico Ottaviani, aggiungono ulteriori elementi di conoscenza e approfondimento della storia di Spoleto. I vari personaggi che interverranno porteranno la loro personale testimonianza sulla figura e l'opera di Giovanni Antonelli, figura centrale nel panorama culturale cittadino. Esperto archivista e raffinato storico, egli è stato il perno su cui hanno potuto contare importanti istituzioni culturali di respiro nazionale e internazionale quali la Deputazione di storia patria per l'Umbria, l'Accademia spoletina e il Centro studi sull'alto medioevo di Spoleto. Al professore Attilio Bartoli Langeli, presidente della Deputazione di storia patria per l'Umbria, saranno affidate alcune riflessioni sulla produzione normativa nel Medioevo, con particolare riferimento a quella di Spoleto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!