Gli abitanti di Spello si sfidano a 'colpi' di allestimenti floreali - Tuttoggi.info

Gli abitanti di Spello si sfidano a ‘colpi’ di allestimenti floreali

Redazione

Gli abitanti di Spello si sfidano a ‘colpi’ di allestimenti floreali

Partito ufficialmente il concorso 'Finestre, balconi e vicoli fioriti'
Sab, 13/06/2015 - 10:11

Condividi su:


Gli angoli più suggestivi in mostra per trasformare Spello, Città d’arte e dei Fiori, in un grande giardino multicolore e per aggiudicarsi l’ambito premio del migliore allestimento floreale. Dopo la magica notte dei fiori che ha visto arrivare a Spello migliaia di visitatori,  è partito ufficialmente  “Finestre, Balconi e Vicoli fioriti”, il concorso promosso dalla Pro Loco IAT Spello in collaborazione con il Comune, l’Associazione Le Infiorate e con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia, che da 11 anni incentiva e valorizzare gli aspetti estetici, ambientali e turistici della città.

Con lo slogan “Fiorire è accogliere”, sono in fase di allestimento le finestre, i balconi e i vicoli del centro storico che per tutto il periodo estivo saranno i “profumati” protagonisti grazie all’arte del decorare con fiori dei suoi abitanti. La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti i residenti e proprietari di immobili del centro storico di Spello  e dei castelli di Collepino e San Giovanni. Tra i colori e i profumi dei fiori, tutti i visitatori potranno riconoscere e ammirare gli allestimenti in concorso grazie a cartelli numerati esposti in modo visibile sui vicoli, sui balconi, sui davanzali e sulle altre strutture che partecipano alla competizione.

“Siamo grati ai tanti abitanti che da ben 11 anni decorano spontaneamente e con tanta passione i vicoli e le piazze della città che diventano ancora più suggestivi – ha commentato il sindaco Moreno Landrini – siamo certi che anche in questa edizione si raggiungeranno livelli qualitativi tali da confermare Spello tra le più belle città d’arte e dei fiori d’Italia”. Le decorazioni saranno selezionate da un’opposita giuria in base ai seguenti criteri: combinazione dei colori dei fiori; sana e rigogliosa crescita degli stessi per tutto il periodo del concorso; vasi adeguati ai vegetali e al contesto (vasi in terracotta); originalità delle decorazioni floreali utilizzando specie autoctone (del nostro territorio) e/o specie aromatiche; valorizzazione di strutture edilizie ed architettoniche tipiche; fruibilità per i residenti e per i turisti.

La premiazione dei vincitori, per le 3 categorie Finestre Fiorite e Scorci, Balconi Fioriti e Vicoli Fioriti è fissata per il 4 luglio 2015 di fronte al sagrato della Chiesa di Vallegloria. I partecipanti che negli ultimi cinque anni del concorso hanno conquistato il primo posto per almeno due volte in una delle tre categorie, entreranno a far parte di un’apposita sezione, denominata “Specialist” e concorreranno all’assegnazione del premio “Spello fiorita”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!