Giudice di Pace, sindaci di Gubbio e Gualdo contro chiusura - Tuttoggi.info

Giudice di Pace, sindaci di Gubbio e Gualdo contro chiusura

Davide Baccarini

Giudice di Pace, sindaci di Gubbio e Gualdo contro chiusura

Stirati e Presciutti vogliono soluzione alternativa, "uffici riferimento fondamentale per attività giudiziarie comunità amministrate”
Gio, 13/11/2014 - 10:38

Condividi su:


Filippo Stirati e Massimiliano Presciutti, rispettivamente sindaci di Gubbio e di Gualdo Tadino, insorgono contro il decreto pubblicato lo scorso 10 novembre, a firma del Ministro della Giustizia Andrea Orlando, che cancella l’Ufficio del Giudice di Pace in entrambi i Comuni (oltre che in altri Comuni dell’Umbria e d’Italia).

Riconfermiamo il nostro impegno da tempo manifestato – dichiarano i due primi cittadini – per dare una soluzione ai nostri territori, e al comprensorio dell’Alto Chiascio, in materia della figura del Giudice di Pace, considerandolo riferimento fondamentale per le attività giudiziarie delle comunità amministrate”.

La fase del commissariamento dei due Comuni e le difficoltà incontrate dal punto di vista organizzativo e finanziario all’indomani del nostro insediamento – aggiungono Stirati e Presciutti – hanno impedito oggettivamente di trovare, nell’immediato, un’efficace soluzione al problema. Sosteniamo con forza la necessità della riapertura dei termini per la ridefinizione delle sedi degli uffici dei Giudici di Pace. Non  possiamo tollerare che la scure della ‘spending review’ si abbatta come spesso accade su territori già svantaggiati e penalizzati”.

I due primi cittadini hanno espresso anche un forte apprezzamento per le dichiarazioni degli onorevoli Davide Ermini e Walter Verini nella nota (da loro diramata) “Giustizia. Pd, riaprire termini per Uffici Giudice di Pace, governo aveva già dato sua disponibilità”, in cui si dice che “anche il Pd sostiene la necessità che vengano riaperti i termini, perché i Comuni che sono stati nella impossibilità di farlo possano provvedere a ripresentare le proposte per tenere aperti gli uffici dei Giudici di Pace con le stesse modalità previste dalla legge di riordino della geografia giudiziaria, cioè senza oneri per lo Stato centrale”.

In sostanza si chiede al Ministro Orlando un provvedimento che possa riaprire per un breve periodo i termini per la presentazione delle domande.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!