Giudice di Pace, riaperti termini per il ripristino uffici - Tuttoggi.info

Giudice di Pace, riaperti termini per il ripristino uffici

Redazione

Giudice di Pace, riaperti termini per il ripristino uffici

Presentato un emendamento al DDL Pubblica Amministrazione, inoltrato al Ministro Madia / Gubbio e Gualdo ringraziano
Gio, 11/12/2014 - 14:01

Condividi su:


Novità importanti per quanto riguarda la questione legata alla riapertura dei termini per gli uffici del Giudice di Pace. Sulla vicenda sollevata più volte dai sindaci di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, e di Gubbio, Filippo Mario Stirati, nella giornata odierna (giovedì 11 dicembre) è arrivata una buona notizia.

Come da impegni assunti è stato infatti presentato un emendamento al DDL (disegno di legge) Pubblica Amministrazione inoltrato al Ministro Marianna Madia, che riapre formalmente i termini per la richiesta di ripristino del Giudice di Pace anche per gli uffici di Gualdo Tadino e Gubbio.

Con l’emendamento – si legge nel documento – vengono riaperti i termini per la formulazione, da parte degli enti locali interessati, delle richieste di ripristino degli uffici dei giudici di pace soppressi. E’ previsto che al ripristino può procedersi anche previo accorpamento di territori limitrofi precedentemente compresi nel circondario di più uffici soppressi. E’ previsto che il Ministro della giustizia, con proprio decreto, determini le piante organiche del personale di magistratura onoraria degli uffici ripristinati. Il Consiglio superiore della magistratura è chiamato a provvedere al trasferimento dei magistrati onorari presso gli uffici del giudice di pace ripristinati”.

Non abbiamo mai avuto dubbi sulla bontà delle cose che da mesi andiamo affermando, – sottolineano Presciutti e Stiratiil nostro lavoro compiuto per garantire il presidio del Giudice di Pace sul territorio ha ufficialmente dato i suoi frutti. Ora di comune accordo fin dai prossimi giorni, in attesa dell’approvazione definita dal DDL Pubblica Amministrazione, opereremo per confezionare in tempi rapidi la proposta da presentare al Ministero. Il personale è già stato individuato e anche per quanto attiene la sede sussistono tutte le possibilità per garantire un servizio rispondente alle esigenze del territorio”.

Un ringraziamento particolare – concludono i due sindaci – va all’On. Walter Verini, Capogruppo Pd in Commissione Giustizia della Camera, che ha mantenuto gli impegni presi con il territorio. Questa è la migliore risposta a chi fino ad oggi ha voluto fare polemica gratuita ad ogni costo, piuttosto che concentrarsi sulle soluzioni possibili che noi abbiamo tracciato e con un forte lavoro di squadra costruito e raggiunto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!